Espandi menu
cerca

Il premio

play

Regia di Alessandro Gassman

Con Gigi Proietti, Alessandro Gassman, Rocco Papaleo, Anna Foglietta, Matilda De Angelis, Marco Zitelli, Andrea Jonasson, Erika Blanc... Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Comedy
  • canale 309
  • Ore 23:00
VEDI TUTTI (7)

Trama

Lo scrittore Giovanni Passamonte riceve il premio Nobel per la Letteratura ma deve recarsi a Stoccolma per ritirarlo. A causa dell'incontrollabile paura che ha di volare, Giovanni decide di partire in macchina accompagnato dallo strano assistente Rinaldo e dai due figli, Oreste (proprietario di una palestra) e Lucrezia (blogger compulsiva e inconcludente). Lungo la strada, il gruppo incontrerà personaggi curiosi e vivrà inaspettate avventure, che metteranno in discussione le dinamiche familiari.

Trailer

Commenti (9) vedi tutti

  • Vedere questo film nel giorno in cui è scomparso Proietti mi ha veramente gratificato. Per molti aspetti sembra una premonizione, e comunque il ruolo centrale di questo impareggiabile attore, con toni e accenti magistrali non poteva che incrementare la commozione per uno spettacolo che in qualche modo anticipa la parte finale della storia.

    commento di Piero
  • Un film che merita la sufficenza,retta da un bravo Proietti e da un discreto Gassman e da una discreta trama on the road.Si puo' vedere ...dai...

    commento di ezio
  • Matilda De Angelis giovane speranza del Cinema Italiano entra in scena dopo 45',tutto quello visto precedentemente si e' basato su qualche parte simpatica tipo alla Dogana Austriaca e per il resto non e' proprio una Commedia da ricordare ,anzi ... se non era per la presenza della Morettina di sopra ... ! voto.0.

    commento di chribio1
  • Fiacca e inconcludente commedia agrodolce su una famiglia atipica incentrata sul già sin troppo abusato pretesto narrativo del viaggio.

    commento di Fanny Sally
  • Occasione mancata per il regista Alessandro Gassman,comunque buona la prova degli attori.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • La comoda familiare guidata da Gassmann pensa al sorpasso su una più performante spider, ma la pericolosità della manovra convince ad una guida più sensata, rimanendo dietro e mantenendo una dignitosa distanza di sicurezza.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Mi dispiace per claudio1959 ma da salvare c'è innanzitutto Proietti, a seguire Papaleo e in fine la mucca. Gasmann è ovviamente meglio davanti alla cinepresa piuttosto che dietro. Ma se guardate nel panorama Natalizio trovate il deserto ammeno che non amiate De Sica.

    commento di pico52
  • Alessandro Gassman discreto attore ma pessimo regista questo film e’un’offesa al buon gusto ed all’intelligenza dello spettatore e’un film inutile girato male senza genio e senza voglia. Si salva solo la De Angelis il resto è da macero . Da non vedere e dimenticare

    commento di claudio1959
  • Offensivo.

    commento di AndrewTelevision01
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Furetto60 di Furetto60
5 stelle

Giovanni Passamonte,scrittore di fama internazionale,a causa della  fobia per l'aereo, decide di affrontare un lunghissimo viaggio in auto per  raggiungere Stoccolma e partecipare alla cerimonia di consegna dei Nobel,dove verrà insignito del premio per la letteratura,di cui al titolo.Giovanni ,interpretato dal nostro Gigi Proietti,intraprende cosi questo… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

2024
2024
Trasmesso il 1 febbraio 2024 su Cine34
Trasmesso il 31 gennaio 2024 su Cine34
2023
2023
Trasmesso il 28 novembre 2023 su Cine34
Trasmesso il 27 novembre 2023 su Cine34
Trasmesso il 21 settembre 2023 su Cine34
Trasmesso il 20 settembre 2023 su Cine34
Trasmesso il 28 maggio 2023 su Canale 5

Recensione

germarco di germarco
6 stelle

Sicuramente originale ed interessante. Gli attori (Papaleo, Proietti, Gassman jr, ...) sono molto bravi ed azzeccati per i loro ruoli, (o forse le loro parti sono state cucite attorno a loro). A tratti raggiunge anche livelli alti, di una certa profondità; peccato solo che, a volte, scada in situazioni da cinepanettoni. Certo farebbe piacere che uno scrittore italiano vincesse ancora un…

leggi tutto
Trasmesso il 13 gennaio 2023 su Canale 5
2022
2022
Trasmesso il 3 novembre 2022 su Cine34
Trasmesso il 2 novembre 2022 su Cine34

Recensione

simonebulleri di simonebulleri
6 stelle

Uno scrittore italiano in là con gli anni viene insignito del premio Nobel. Andrà a ritirarlo con la sua molto allargata famiglia (disfunzionale), cercando di porre rimedio alle inevitabili crepe esistenziali. Terz'ultimo film per Gigi Proietti, prima del Pinocchio garroniano e del Babbo Natale falconiano (di fatto postumo), che si affida al celebre figlio d'arte, anch'egli al…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 17 febbraio 2022 su Cine34
Trasmesso il 16 febbraio 2022 su Cine34
2021
2021
2019
2019
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 aprile 2019 su Canale 5
2018
2018
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito