Espandi menu
cerca
Ku fu? Dalla Sicilia con furore

Regia di Nando Cicero vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Zardoz

Zardoz

Iscritto dal 31 marzo 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 3
  • Post -
  • Recensioni 148
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Ku fu? Dalla Sicilia con furore

di Zardoz
8 stelle

Un classico della parodia demenziale, unico nel suo genere

La prima volta che lo vidi, moltissimi anni fa, mi sembrò un filmetto da quattro soldi, girato in fretta e dall'umorismo piuttosto grossolano. Qui e là mi aveva fatto ridere ma il ricordo che ne avevo era quello di una parodia poverissima, animata da una comicità ai limiti della demenza. Di recente l'ho rivisto e dopo averlo esaminato con più attenzione, scena per scena,  mi sono accorto che il film, dietro la sua patina rozza e la sua evidente povertà di mezzi,  ha molte qualità. Solo Franco Franchi avrebbe potuto interpretarlo. Ma tutti gli attori, da Gianni Agus, fino all'ultimo dei caratteristi, sono bravissimi: la mimica, la voce, le espressioni, i tempi comici sono praticamente perfetti. Il film scorre benissimo e le battute e le situazioni comiche si susseguono senza momenti di stanca. La regia è efficace e la musica è usata sapientemente per sottolineare la comicità delle situazioni.

Trovo poi a suo modo geniale l'idea di ambientare la parodia in Italia. Sicuramente questo è stato dettato dal budget risicato, ma ha dato luogo alla vera forza del film: la creazione di un surreale universo parallelo, popolato da personaggi tra il demenziale e il grottesco, come il "mandarino di Sicilia", che si esprimono in un finto cinese maccheronico, che solo loro riescono a comprendere, tra "mani di travertino" e  improbabili mosse di kung fu. 

Insomma, il film nonostante le apparenze è ben fatto e recitato, ed è molto divertente. Per apprezzarlo bisogna scendere dal piedistallo e tornare un po' bambini. Fatto questo, sono molte le scene memorabili. L'espediente narrativo di "cinesizzare" storia e personaggi in un contesto siculo-romanesco è geniale nella sua demenziale e ruspante sfacciataggine.

Molti potranno giudicare questo film con aria di sufficienza, ma se lo confrontiamo con altri modelli americani, penso a parodie demenziali di vario genere, si capisce che Ku-fu non sfigura affatto, anzi rispetto ad altri film più blasonati   riesce a brillare di luce propria. Dopo averlo visto e rivisto, lo considero un vero classico della parodia. E' come un fumetto comico recitato da attori in carne e ossa. Un film unico nel suo genere, a suo modo geniale nella sua demenziale e infantile comicità.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati