The Only Living Boy in New York

La recensione su The Only Living Boy in New York

di alan smithee

The Only Living Boy in New York (2017): locandina

FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2017 - SELEZIONE UFFICIALE

Padri di successo=situazioni imbarazzanti da parte di un figlio appena laureato in procinto di affacciarsi verso un davvero poco definito ed anzi pieno di incognite ruolo attivo nel mondo.

Madri in crisi= sensi di colpa che prova lo stesso figlio, per scelta, per salvezza, lontano da casa per necessità di sopravvivenza e approfittando delle favorevoli possibilità economiche di famiglia.

È dura crescere in una famiglia ricca, gestendo il senso di competizione che un padre bello e di successo (è  coerentemente Pierce Brosnan ad interpretarlo) riesce ancora ad ottenere, anche a livello di conquiste sessuali; gestendo i sensi di colpa per lasciare una madre (Cinthya Nixon) coi nervi a pezzi, a crogiolarsi nelle sue nevrosi.

Pierce Brosnan, Cynthia Nixon

The Only Living Boy in New York (2017): Pierce Brosnan, Cynthia Nixon

Jeff Bridges, Callum Turner

The Only Living Boy in New York (2017): Jeff Bridges, Callum Turner

Per fortuna che esiste un vicino saggio ed alcolizzato (si una cosa aiuta l'altra, almeno qui in questo mondo: è  Jeff Bridges, bravo anche con la dentiera sempre più ballerina) in grado di dispensare consigli ed ironia a profusione; e meno male che esiste la splendida amante trentenne di papà (splendida per forza: la interpreta Kate Beckinsale!!), non-solo-bella, ma anche brillante e in grado di accettare una sfida impossibile.

The only living boy.... è senza dubbio una commedia ironica e frizzante, scritta piuttosto bene, avvalorata da un cast glamour sia di valore che esteticamente pregevole.

E Marc Webb è un regista in carriera, brillante, già a suo agio con la trama leggera e brillante, che si dimostra perfetto a sostenere i tempi della commedia sofisticata del Woody più ispirato.

Callum Turner, Kate Beckinsale

The Only Living Boy in New York (2017): Callum Turner, Kate Beckinsale

Ma siamo sicuri che ci interessi ancora conoscere le circostanze per cui in manipolo di alto-borghesi si crucciano fino a crearsi nuove rughe d'espressione?

La risposta io la conosco da quando il pur sempre caro Woody ha iniziato a ripetersi come una cantilena stanca e fine a se stessa.

Callum Turner

The Only Living Boy in New York (2017): Callum Turner

Callum Turner, Jeff Bridges

The Only Living Boy in New York (2017): Callum Turner, Jeff Bridges

Inutile nominare le star coinvolte (ma l'ho già  fatto!!): tutte glamour al punto giusto. Meglio mettere in risalto la ironica disinvoltura di Callum Turner, un giovane dal viso giusto, gradevole, intelligente, che seguiamo con interesse ormai da parecchi anni, sempre in attesa che spicchi il volo, e augurandoci che mantenga, in tal caso, la bella verve che ogni volta riesce a comunicarci da giovane attore in ascesa.