Espandi menu
cerca
20.000 dollari sporchi di sangue

Regia di Albert Cardiff (Alberto Cardone) vedi scheda film

Recensioni

L'autore

scapigliato

scapigliato

Iscritto dall'8 dicembre 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 137
  • Post 124
  • Recensioni 1361
  • Playlist 67
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su 20.000 dollari sporchi di sangue

di scapigliato
8 stelle

Divorato dall’alcol, un ex sceriffo viene indicato come il rapitore del piccolo Jerry. In realtà è l’attuale sceriffo, e falso tra l’altro, che con la complicità di alcuni banditi, il cui capo è ovviamente Fernando Sancho, ha rapito il bambino e ha gettato nuovamente fango sulla vita di Fred Leinster (l’ex sceriffo alcolizzato). Si scoprirà solo alla fine che ad aver provocato la morte della famiglia di Leinster è stato proprio lo sceriffo, mancando il suo principale obiettivo: Leinster appunto.
Il film, seppur dei ’70, è molto classico e si concede raramente ad invenzioni forti e violente, come molto western europeo di quell’epoca. Non appartiene quindi al filone “bizzarro”, ma nemmeno a quello “epico” dei vari Leone e Valerii, ma sicuramente rientra, con dignità, nella più classica delle forme western.
Il protagonista è Montgomery Ford, il cui personaggio deve moltissimo al modello dell’eroe triste di Anthony Steffen, senza raggiungerne la stessa efficacia. Da ricordare, oltre i bellissimi paesaggi d’Almeria, la sparatoria claustofobica all’interno di una buia miniera, e il falò umano di Sancho, purtroppo troppo veloce e rapido. É comunque un film molto più apprezzabile di quello che dice molta critica, se non tutta.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati