Mio figlio

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Mio figlio

di jonas

Un bambino scompare nel nulla durante un campeggio in montagna, al quale stava partecipando malvolentieri; la madre avvisa il padre, da cui è separata, e lui si mette a svolgere indagini parallele a quelle della polizia: prende qualche cantonata, come quando aggredisce il nuovo compagno della donna sospettandolo colpevole, ma poi arriva a scoprire la terribile verità. Un film a due facce: prima un dramma familiare, nel quale la sparizione del figlio rinfocola le tensioni interne alla ex coppia; poi, quando si scopre che le paranoie dell’uomo non sono tali (e ci si mette un bel po’), comincia un’altra storia. Il soggetto è svolto con abilità, senza far trapelare troppo (nella sua recensione Mauro Gervasini ipotizza che il protagonista sia un agente segreto, il che giustificherebbe le lunghe e misteriose assenze da casa) e senza paura di perdersi in false piste. È poco credibile che un uomo sgomini da solo una banda di pedofili: se si prescinde da questa inverosimiglianza, ci si può appassionare alla vicenda.