Espandi menu
cerca
Mio figlio

Regia di Christian Carion vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Mio figlio

A dirigere Mio figlio è il regista e sceneggiatore francese Christian Carion. Nato nel 1963 da una famiglia di agricoltori, Carion si appassiona al mondo del cinema sin da bambino e, dopo aver maturato molta esperienza da autodidatta nel mondo del cortometraggio, nel 2000 esordisce dirigendo Una rondine fa primavera, opera che seduce 2,4 milioni di spettatori in Francia. Forte del successo, si imbarca nel suo più ambizioso dei progetti, Joyeux Noël. Una verità dimenticata dalla storia: presentato fuori concorso al Festival di Cannes 2005, il film rappresenta poi la Francia nella corsa all'Oscar per il miglior film straniero.  Nel 2009 Carion cambia genere e si cimenta nel thriller con L'affaire Farewell, con protagonista Emir Kusturica.Nel 2014 torna a cimentarsi con la Storia e realizza En mai, fais ce qu'il te plait, un thriller sullo sfondo della Seconda guerra mondiale con le musiche firmate da Ennio Morricone.

Mio figlio è il terzo film in cui Carion dirige l'attore Guillaume Canet, presente in Joyeux Noël. Una verità dimenticata dalla storiaL'affaire Farewell. "Per imbarcarci in un progetto come quello di My son avevamo bisogno di un carattere forte come lui. È un attore generoso e vedo quanta profondità abbia acquisito dal 2008 quando abbiamo girato L'affaire Farewell. Mi piace l’impegno che mette, il suo approccio fisico alla recitazione che è anche pieno di angoscia. Guillaume lavora sodo ed è davvero divertente che in questo caso io gli abbia chiesto di non prepararsi in alcun modo. Non è da lui gettarsi a capofitto in un film senza preparazione perché lui è un perfezionista. Un altro motivo che mi ha spinto a scegliere lui è che lo conosco e che posso prevedere le sue reazioni, cosa che si è verificata nell'80% dei casi. Sapevo che c'è violenza dentro di lui, come in tutti noi del resto. Mi affascinava vedere un uomo che a confronto con la situazione della storia si lascia andare ad azioni chiaramente non buone, fuori dalla norma, esecrabili, addirittura illegali e punibili dalla legge. Ma non pensate nemmeno per un istante che Mio figlio sia un'apologia del farsi giustizia da soli. Mio figlio non è Il giustiziere della notte e Canet non è Charles Bronson", ha dichiarato il regista.

Nonostante il personaggio di Marie, l'ex moglie di Julien, sia piuttosto defilato, Carion ha voluto che a interpretarlo fosse l'attrice Mélanie Laurent, attrice versatile (By the Sea, Il concerto, Enemy e Treno di notte per Lisbona, tra i titoli in cui è comparsa)  e regista premiata con un César grazie al documentario Domani.