Meet the Feebles

DeathCross

Iscritto dal 26 ottobre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Meet the Feebles

di DeathCross

Promosso da qualche parte con la frase «From the creators of Bad Taste, comes a film with no taste at all!», "Meet the Feebles" è davvero qualcosa di estremamente Sgradevole, di Pessimo Gusto, ricolmo di Oscenità, di Corruzione, di Violenza Gratuita, di Sporcizia, "Miseria" visiva, Bruttezza ecc.
E proprio per questo estremamente Divertente! Ovviamente bisogna amare il Kitsch, involontario o (come è evidente in questo caso e, in generale, nel Peter Jackson delle Origini) volontario, altrimenti quasi sicuramente si troverà questa pellicola trash (nell'accezione negativa, tutt'al più condita di ironia "alle spalle dei realizzatori"), brutta, indecente, forse addirittura da condannare... Oppure si vomita, come Peter Jackson in "Bad Taste"!
Come con le varie serie animate per adulti (in particolare "South Park", con cui condivide l'estremismo del Cattivo Gusto e una programmata bruttezza e "miseria" visiva e sonora), anche qui l'uso di un mezzo tradizionalmente (in occidente) diretto all'Infanzia come i Pupazzi (esplicito richiamo ai Muppets) viene ribaltato in un Umorismo Demenziale decisamente non "per bambini/e", mostrando animali antropomorfi impegnati in ammiccamenti e rapporti sessuali (almeno uno anche non consenziente), uso e abuso di droga, omicidi, massacri (e anche "cannibalismo"), parolacce (le quali, paradossalmente, 'abbassano' la Volgarità media dell'Opera) e chi più ne ha più ne metta. Il tutto condito da un Ritmo e da un (Anti)gusto spesso spinto verso l'Esagerazione o, meglio, l'Esasperazione. Si muovono critiche, sicuramente non 'nuove' ma sempre intriganti (almeno dal mio punto di vista), al mondo dello show business del giornalismo d'assalto e in generale alla società del benessere, rivelandone lo Sporco ma con Allegria. C'è anche una sottile critica al moralismo, incarnato nel porcospino Robert (che tra l'altro è uno dei pochi Personaggi che sopravvive alla Strage di Heidi, la Star ippopotama), il quale vedendo l'amata Lucille (una barboncina, a quanto pare: ho dovuto però fare una ricerca su internet per scoprirlo*) a letto (sotto effetti di droga) con il gangster ratto Trevor, non esita a condannarla senza sentire le sue ragioni.
In mezzo al Delirio squisitamente Anti-Estetico, però, troviamo spazio per la rappresentazione dei Sentimenti e delle singole Psicologie dei vari Individui, raggiungendo in Heidi tocchi per certi versi Tragici nella sua Illusione di Diva (che, in effetti, è, anche se non vede che il suo percorso sta iniziando il Declino a causa della Golosità) ma soprattutto di Amore. Comunque, il Massacro Finale è qualcosa di Straordinario, ma è difficile non trovare Scene Cult. Voci azzeccatissime per ogni Personaggio, Fotografia eccellente, Montaggio intelligente, Musiche e Canzoni in linea con lo Spirito del Film-
Un piccolo Gioiellino, che andrebbe riscoperto, soprattutto in italia dove, da quel che mi risulta, ancora purtroppo resta inedito!

*Ho pure scoperto che esiste una wikia dedicata esclusivamente a questo Film, a dimostrazione di quanto sia a suo modo diventato un Cult: se poi autonomamente o per effetto/reazione alla fama del Regista, vuoi per gli Splatter o vuoi per "The Lord of the Rings", non saprei. Personalmente, però, penso che la Curiosità per la 'bizzarria' dell'operazione e il rapporto tra essa e la Filmografia, soprattutto recente, del Cineasta neo-zelandese possano spiegare l'Aurea di 'Cult' (anche se di nicchia) della Pellicola.