Il ponte di Remagen

fratellicapone

Iscritto dal 16 marzo 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Il ponte di Remagen

di fratellicapone

...buon film di guerra con un inizio travolgente...gli americani e i tedeschi si combattono senza speranza e senza retorica.

Amo i film di guerra e questo mi e' piaciuto. Sasso lo ha gia' raccontato nella sua recensione storia dei fatti di guerra di Remagen. Quello che mi piace ricordare e' sopratutto la scena iniziale con l'arrivo velocissimo dei carri armati americani che cercano di impedire la distruzione del ponte. E poi questo aspetto non eroico ne' trionfalistico del film. Gli americani combattono perche' lo devono fare e i tedeschi, ormai alla fine, combattono senza speranza ma tutti senza cattiveria. Mi sembra ottima l'interpretazione di Robert Vaughn, il maggiore tedesco che comanda a Remagen, solitamente un attore di contorno ma che qui da' prova di grande talento nel ruolo affidatogli. Anche gli altri interpreti (Segal - Gazzara) sono bravi nella coppia dei due militari americani, insofferenti verso il loro tronfio e stupido ufficiale, e che compiono il loro dovere perche' questo gli tocca fare...ma senza esserne orgogliosi.