Hong Kong Express

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Hong Kong Express

di claudio1959

Un bellissimo film, con una colonna sonora meravigliosa un film originale ed unico nel suo genere.

Brigitte Lin Chin Hsia

Hong Kong Express (1994): Brigitte Lin Chin Hsia

Faye Wong

Hong Kong Express (1994): Faye Wong

Faye Wong

Hong Kong Express (1994): Faye Wong

Hong Kong express - Hong Kong 1994 - Film innovativo meravigliosamente girato con mdp a mano, non solo un esercizio di stile, ma molto di più, un dramma romantico che dobbiamo al genio di Wong Kar-wai, il film ha ritmo, ironia è bizzarro, in una definizione postmoderno. Battute serratissime e spiazzanti, molto attento a tutte le psicologie ed allo sviluppo dell’innamoramento ed amore. Un film leggerissimo, come una piuma al vento, per me un capolavoro, insieme allo stupendo film del 2000 “In the mood of love”. Hong Kong express è un film onirico, con delle canzoni bellissime che vengono inserite in varie scene cruciali del film, California dreaming dei The Mamas & the Papas e Dreams dei Cranberries. Un film che si compone di due storie, non ci sono nomi, sono tutti catalogati come numeri, il poliziotto matricola 223 ad esempio, che vaga nella notte dopo essere stato lasciato dalla sua ragazza, una bellissima hostess. Suadente la filosofia della data di scadenza il 1 maggio, il giorno del suo compleanno, come la data di un barattolo di ananas, frutta che preferisce. Misteriosa ed affascinante anche la storia della spacciatrice di droga, con una parrucca bionda, anche lei tormentata, disperata e sola. Un film leggero, con labili contatti, corpi che si sfiorano, che vorrebbero amarsi con passione. Anche una storia di destini incrociati, di casualità che attraverso splendide immagini ci restituisce i turbamenti ed i brividi dell’amore, un film comunque realistico, vita vissuta e filmata in modo armonioso, film di incastri e di sliding doors affascinanti, misteriose e casuali. La fotografia è spettacolare di due direttori come Doyle e Lan Way, film quasi tutto girato di notte, una fotografia sfocata e sgranata, ma pregevolissima. Hong Kong express è un gioiello di film, il cinema deve essere così bello, innovativo, originale e ci deve catturare lo sguardo, il cuore e farci emozionare e sognare ad occhi aperti. Voto 8 Interpreti e personaggi Brigitte Lin: donna con la parrucca bionda Tony Leung Chiu-Wai: agente Faye Wong: Faye Takeshi Kaneshiro: He Zhiwu Valerie Chow: hostess Jinquan Chen: cugino di Faye