Espandi menu
cerca
Un sogno chiamato Florida

Regia di Sean Baker vedi scheda film

Recensioni

L'autore

emil

emil

Iscritto dal 22 gennaio 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 49
  • Post -
  • Recensioni 1422
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Un sogno chiamato Florida

di emil
7 stelle

Vedete il film e vi sentirete sempre un po' in colpa andando a Disneyworld!

Sean Baker demolisce l’ “American dream” senza possibilità di appello con questo

“Florida project”, opera che costituisce una presa di consapevolezza che infrange ogni illusione di bellezza e felicità, a due passi dai parchi giochi di Orlando, mecca di ogni bambino statunitense e non solo.

Proprio lì, a due passi dal sogno, esiste una realtà parallela e squallida: i motel sorti lungo la 192 durante il boom dei parchi sono ora diventati residenza per vagabondi senza fissa dimora, per chi non può permettersi un’abitazione: famiglie senza casa che vivono alla giornata , grazie a piccoli espedienti e lavoretti di fortuna, magari derubando i turisti.

 

A due passi dalla magia ed il sogno si consuma la storia di  Moonee , bambina di sei anni attraverso la quale il regista prova a restituire un pizzico d’innocenza al mondo, mentre quello dei grandi  (della mamma di Moonee ad esempio , l’attrice lituana Bria Vinaite, esordiente come quasi tutto il resto del cast) continua ad andare in malora.

Custode del motel è Bobby (Willem Dafoe), personaggio che emana un pò di luce e speranza fra gli squallidi corridoi della struttura, immortalata da alcuni piano sequenza che ne colgono appieno il grigiore, nonostante le mura siano dipinte con un intenso fuxia, colore bugiardo come non mai.

 

Un opera dal taglio neorealista, intensa e in tensione costante, con alcuni pezzi di bravura, che costringere a riflettere per un po, per poi tornare a guardare dall'altra parte. 

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati