Espandi menu
cerca
Il sacrificio del cervo sacro

Regia di Yorgos Lanthimos vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Carlo Ceruti

Carlo Ceruti

Iscritto dal 16 maggio 2004 Vai al suo profilo
  • Seguaci 36
  • Post -
  • Recensioni 3806
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il sacrificio del cervo sacro

di Carlo Ceruti
8 stelle

Bellissimo noir psicologico a tinte sovrannaturali, misterioso e macabro.

Rifacendosi direttamente alla mitologia greca, il regista Lanthimos ci regala un'opera affascinante, misteriosa ed intrigante, un noir psicologico a tinte sovrannaturali che punta molto sull'atmosfera sinistra e macabra. Nella prima parte, ove vediamo un medico affermato e con famiglia frequentare un ragazzo strano e molto giovane, non sappiamo bene dove il film andrà a parare, ma comprendiamo bene che qualcosa non vada, che qualche nube si sta addensando all'orizzonte, che la tranquilla vita del protagonista sta per essere scossa. Dopo qualche accadimento strano la storia esplode in tutto il suo furore e diventa assurdità, terrore e dramma. Nella seconda parte l'atmosfera macabra si mescola ad un feroce attacco alla famiglia della medio-borghesia, rappresentata come un mondo freddo, egoista, senza amore ed anche un po' assassino.

Nonostante qualche trovata che può far storcere un po' il naso, il film arriva benissimo alla fine, regalandoci una conclusione tremendamente incisiva ed inquietante.

I personaggi sono tutti molto ben riusciti, dal primo all'ultimo e non mancano citazioni, abbastanza esplicite, al cinema di Kubrick sia nelle inquadrature, sia nella narrazione, che nell'utilizzo delle musiche.

Non è un capolavoro, ma è un film da vedere, che fa effetto, che turba e che incide e riesce a destare l'attenzione ed a tenere la suspense alta dall'inizio alla fine.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati