Impatto imminente

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Impatto imminente

di FilmTv Rivista

La caccia a un assassino che dura per tre anni, una famiglia che da cinque generazioni è composta da poliziotti, un duro caduto in disgrazia in cerca della verità, un'ambientazione eccentrica (i percorsi fluviali che attraversano Pittsburgh). Insieme al divo Bruce Willis e a un gruppetto di ottimi caratteristi (Brion James con la faccia corrucciata nella parte del poliziotto stolido, Dennis Farina sbrigativo e solido e John Mahoney rassicurante e ironico), sulla carta ci sono tutti gli elementi indispensabili per un buon film d'azione, teso e spettacolare. E lo spettacolo non manca. Ma in non più di un paio di sequenze: il primo inseguimento in auto e l'ultimo in motoscafo lungo il fiume. La prima a far acqua è la sceneggiatura, tanto complicata e contorta da diventare prevedibile. Il protagonista dice che l'assassino delle ragazze è un poliziotto e quando, tre anni dopo, questi uccide solo donne legate al protagonista, anche lo spettatore più tonto comincia a sospettare che si tratti di "affari di famiglia". E tutte queste complicazioni vanno a scapito di Bruce Willis che può solo macerarsi e soffrire e che, quando alla fine si presenta felice e ripulito, sembra pronto per uno spot elettorale.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 19 del 1994

Autore: Enrico Magrelli