Geronimo

fixer

Iscritto dal 17 febbraio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Geronimo

di fixer

Se non è un capolavoro, poco ci manca. Poche volte, il Western ha offerto un prodotto tanto importante quanto ben diretto e scritto. In effetti, dietro il regista, si sente l'alito forte, possente e sapiente di un John Milius al meglio. Milius è molto meglio quando scrive di quando dirige, lo si sa. In GERONIMO, i dialoghi sono la parte più significativa del film, oltre all'intensa e sofferta interpretazione di Wes Studi, un attore (pellerossa doc) che scientemente, intelligentemente e coerentemente accetta (quasi sempre) ruoli legati alle sue origini. La storia è fin troppo nota e non vale la pena soffermarsi. In questo film si scontrano le due visioni opposte dell'America: quella legata al tema della vittoria ad ogni costo, incurante degli aspetti morali e sociali, e quella che fa riferimento alla dignità e all'onore. L'America che trionfa è la prima e questo provoca gravi fratture al proprio interno. Dietro agli splendori della vittoria, si manifestano i primi scricchiolii di una Nazione che sta per spaccarsi in due. "Provo vergogna" dice il giovane tenentino (Matt Damon) di fronte a "Cappotto d'orso Miles", il generale trionfatore cialtrone che assapora con grande soddisfazione la sua vittoria personale.Se ne vanno i giusti, restano i mediocri. Si sta costruendo una Nazione, ma non nel senso che vorrebbe Gatewood (Jason Patric) l'ufficiale che ha catturato Geronimo. Nasce una Nazione, pare suggerire Milius, che parte col piede sbagliato: annienta un'intera nazione indiana con l'inganno e maschera la propria incapacità con la menzogna; allontana gli uomini d'onore e premia gli inetti, i ruffiani e i senza scrupoli. Un film che ci avvicina a SOLDATO BLU, a NESSUNA PIETA' PER ULZANA e a HOMBRE. ossia il meglio del western sociale prodotto negli ultimi trent'anni. Da vedere, assolutamente.