Espandi menu
cerca

Trama

L'albergatrice Elvira (De Filippo) e il farmacista don Filippo (Spadaro) sono avversari alle elezioni in un paesino. Una vecchia ruggine sentimentale rende più aspra la contesa, ma l'amore tra la figlia di lui e il nipote di lei cambia tutto.Tra comicità e sentimentalismo. Titina De Filippo (1898-1963) aveva appena portato dal teatro sul grande schermo Filumena Marturano (1951), scritta per lei dal fratello Eduardo.

Commenti (1) vedi tutti

  • Visione tutt'ora apprezzabile anche se verso la parte centrale un po' alla lunga stanca ma la bravura degli Interpreti e della Regia riesce a salvare il tutto.voto.6.5.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
3 stelle

Alle elezioni comunali di un paesino i due contendenti sono Elvira, un'albergatrice, e Filippo, il farmacista locale. La rivalità è acuita da una lontana faccenda sentimentale tra i due, finita male. Vince Filippo, ma Elvira gli renderà la vita difficile; almeno finché il nipote di lei e la figlia di lui... Commediola senza tante pretese, è vero, e con un… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni
2021
2021

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Alle elezioni comunali di un paesino i due contendenti sono Elvira, un'albergatrice, e Filippo, il farmacista locale. La rivalità è acuita da una lontana faccenda sentimentale tra i due, finita male. Vince Filippo, ma Elvira gli renderà la vita difficile; almeno finché il nipote di lei e la figlia di lui... Commediola senza tante pretese, è vero, e con un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016
Trasmesso il 1 dicembre 2016 su La7
Trasmesso il 6 ottobre 2016 su La7
Trasmesso il 21 agosto 2016 su LA7D
2015
2015
Trasmesso il 22 febbraio 2015 su La7
2009
2009

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Un film carino che fra gli sceneggiatori avvalora Monicelli, ci si diverte stuzzicati dalla lotta sentimental-politica dei due nostri protagonisti, che affilano le armi e riescono a rimepire certi vuoti di regia evidente, Un prodotto forse sottovalutato e certamente il migliore di questo regista

leggi tutto
2006
2006
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito