Espandi menu
cerca
Fender Bender

Regia di Mark Pavia vedi scheda film

Recensioni

L'autore

undying

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 125
  • Post 41
  • Recensioni 2990
  • Playlist 58
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Fender Bender

di undying
8 stelle

Classico esempio di thriller prevedibile e pieno di stereotipi ma scritto e girato con piacevole inventiva. Opera di un regista di culto che torna sulle scene -con gran classe- dopo quasi vent'anni.

 

locandina

Fender Bender (2016): locandina

 

Un maniaco omicida, mediante una tecnica tutta particolare, avvicina giovani ragazze, per poi ucciderle in un secondo momento. Creando ad arte un tamponamento automobilistico, riesce a entrare in possesso dei dati personali, finendo per intromettersi nell'abitazione delle vittime. Arriva anche il turno della neo patentata Hilary (Makenzie Vega), lasciata dai severi genitori -per punizione, dopo l'incidente- il fine settimana, da sola, in casa.

 

"La tua vita è insignificante, ma la tua morte sarà leggendaria." (Autista assassino)

 

Makenzie Vega

Fender Bender (2016): Makenzie Vega

 

Felice ritorno, dopo quasi vent'anni, dietro la macchina da presa (e in sceneggiatura) per Mark Pavia, responsabile di in piccolo cult su un vampiro pilota d'aereo (Night Flier, 1997). Per questo gradevole Fender bender  Pavia sceglie un approccio realistico, lentamente portato al thriller dopo circa un'ora di approfondimenti sulle psicologie dei personaggi. Ma questa dilatazione temporale -priva di elementi horror- è girata con classe, nonché funzionale alla preparazione della dinamica, sorprendente, spiazzante e tesissima mezz'ora finale. Pavia prepara il terreno, per poi assestare colpi decisi e piacevolmente scorretti, che si chiudono in un finale cattivissimo e per nulla consolatorio (probabilmente aperto a un ipotetico sequel).

 

Makenzie Vega

Fender Bender (2016): Makenzie Vega

 

Fedele al genere di riferimento, con atmosfere inquietanti e macabre (il temporale perenne, accompagnato da un forte vento), Fender bender propone un killer dal macabro travestimento, accostabile al look del dottor Decker (interpretato da David Cronenberg) nel dimenticato Cabal di Clive Barker.

 

locandina

The Collector (2009): locandina

 

Se inevitabili sono i riferimenti a classici dello slasher, con Halloween e Venerdì 13 in testa, parecchi sono gli elementi che lo avvicinano di più a un poco conosciuto film diretto nel 2009 da Marcus Dunstan: The collector. Non solo per lo stesso abbigliamento in pelle e con maschera facciale indossato dall'omicida seriale, ma per finalità e metodo utilizzati in entrambi i casi:  penetrazione nelle case delle vittime, azione omicida al fine di comporre una personale -e discutibile- collezione.

 

Bill Sage

Fender Bender (2016): Bill Sage

 

Il ritorno di Pavia è dunque stato una piacevole sorpresa, che ci auguriamo possa essere ripetuta a distanza di minor tempo. Attualmente il regista è infatti all'opera per la realizzazione di un nuovo film: Clare at 16; date le premesse, un titolo decisamente atteso.

 

Bill Sage

Fender Bender (2016): Bill Sage

 

L'ottima colonna sonora / Versione soft

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati