Prima linea

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Prima linea

di claudio1959

Grande Aldrich un film di guerra, ma anche sulla psicologia, sul coraggio, l’inettitudine e la vigliaccheria.

Jack Palance

Prima linea (1956): Jack Palance

Eddie Albert, Lee Marvin

Prima linea (1956): Eddie Albert, Lee Marvin

Jack Palance

Prima linea (1956): Jack Palance

Prima linea U.S.A. 1956 la trama: Durante la seconda guerra mondiale un capitano vigliacco ed imbelle Erskine Cooney fa errori gravi di valutazione e strategia e mette in pericolo i suoi soldati, però nonostante queste gravi inadempienze il Tenente Colonnello Clyde Bartlett, non lo rimuove, ci saranno conseguenze drammatiche. La recensione: Film potente, energia pura di Robert Aldrich, teso compatto, con una narrazione serratissima, con conflitti tra i soldati devastanti, le varie psicologie si esacerbano, tutto questo porterà ad una violenza senza ritorno. Tutti gli attori sono adeguati al ruolo in modo efficace, un film bellico originale, crudele e feroce, un duro attacco alle istituzioni militari , le gerarchie consolidate e le decisioni assurde, che influenzano i risultati, solo un altro grande film è all’altezza di “Prima linea”, si tratta del capolavoro di Stanley Kubrick “Orizzonti di gloria”. Jack Palance interpreta il Tenente Joe Costa uomo buono, soldato coraggioso e leale, in conflitto con il capitano inetto Eddie Albert(Capitano Erskine Cooney), altro protagonista del film l’enorme Lee Marvin, il tenente Colonnello Clyde Bartlett, colui che copre e protegge l’inetto Capitano. Un dramma antimilitarista, non retorico, una dura lotta per sopravvivere, come era la guerra di trincea. La prima parte introduce i caratteri vari e ci fa entrare nelle varie psicologie dei personaggi, con dettagli accurati e ritratti pertinenti, la seconda parte pura azione bellica, con scene molto emozionanti, sembra di stare sul campo di battaglia. La scena nella quale Jack Palance viene schiacciato da un carro armato tedesco, molto realistica, il dolore ed il patimento del povero soldato ci commuove e ci emoziona, tanto la scena e’ realistica. Il finale sarà altamente drammatico ed originalissimo da vedere, per i colpi di scena finali, dove le colpe verranno attribuite,ci sarà anche un tentativo di insabbiare, la cosiddetta “Versione ufficiale”, ma non finirà così, un uomo dimostra di esserlo di fronte alle responsabilità ed il gesto finale chiuderà il film in modo grandioso. Voto 8 Interpreti e personaggi Eddie Albert: Capitano Erskine Cooney Jack Palance: Tenente Joe Costa Lee Marvin: Tenente Colonnello Clyde Bartlett Robert Strauss: Caporale Bernstein William Smithers: Tenente Harold 'Harry' Woodruff Buddy Ebsen: Sergente Tolliver Richard Jaeckel: Soldato Snowden Peter van Eyck: Capitano delle SS Jud Taylor: Soldato Jacob R. Abramowitz - uomo con la radio Strother Martin: Sergente Ingersol Bing Russell: Medico