Dove non ho mai abitato

Regia di Paolo Franchi vedi scheda film

Osmantus

Osmantus

Iscritto dal 28 dicembre 2023 Vai al suo profilo

La recensione su Dove non ho mai abitato

di Osmantus

I primi piani dei due protagonisti e il titolo perfetto esprimono semplicemente il "perchè" questo film va visto.

Splendido e delicato, tocca le varie situazioni e conflitti come solo un maestro sa fare. E se la vita non ci ha regalato quel sogno che avevamo sempre cercato, be'  in fondo sarà anche colpa nostra. Poco coraggio, poca voglia di sacrificare soldi e carriera,  paura del salto affettivo che porta spesso in luoghi sconosciuti. Perfetti i protagonisti,  alla fine sconfitti ancora una volta, per mancanza di coraggio e voglia di riscatto. La paura di non piacere più agli "altri ", di deludere le loro aspettative, familiari o colleghi che siano,  non lascia spazio alle nostre vere e sincere esplosioni amorose. Ci fanno apparire fragili, perdenti e lontani da quel mondo che ci siamo costruiti.

Una menzione particolare al bravissimo Giulio Brogi, perfetto in questo ruolo. Il suo sguardo (...spoiler...) e il commovente "grazie,  sei tornata" alla figlia rientrata da Parigi rimarrà per sempre. Non torna da quel padre arrogante e deluso, Francesca, ma da Massimo.

Bellissimo film.