Espandi menu
cerca
El Mariachi

Regia di Robert Rodriguez vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Antisistema

Antisistema

Iscritto dal 22 dicembre 2017 Vai al suo profilo
  • Seguaci 56
  • Post -
  • Recensioni 631
  • Playlist 3
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su El Mariachi

di Antisistema
7 stelle

Sergio Leone e lo spirito indipendente delle avanguardie anni 60', sono le ispirazioni primarie per l'opera prima di un 24enne Robert Rodriguez, il quale con soli 7.000 dollari racimolati per lo più con i premi del primo cortometraggio e facendo da cavia per esperimenti in Texas, confeziona con El-Mariachi una storia di amore e vendetta. 

Lo vidi anni orsono, ma l'occasione del Blu-Ray mi ha permesso di rivederlo per permettere anche di analizzare al meglio il comparto tecnico-registico tramite l'alta-definzione. 

Il film è girato con una forte grana spessa da pellicola recuperata, che dona un'impronta polverosa e sporca al film, atta anche a mascherare il bassissimo budget, poichè Rodriguez per illuminare la scena poteva permettersi al massimo 2 lampade, ma tutto sommato questo dona un sapore old-style autentico e in fin dei conti azzeccato per una pellicola che è nello spirito un western, con una gradita impronta poco-ironica nei personaggi, smarcandosi così dalle nascenti pellicole post-moderne Tarantiniane. 

Robert Rodriguez dimostra di saper gestire un set con pochi soldi e avocare a sè vari aspetti del film, poichè oltre alla regia, il cineasta ha scritto il soggetto, la sceneggiatura, curato la fotografia, montaggio, effetti speciali e la produzione, in pratica un esordio "totale" in cui ha curato ogni aspetto della pellicola anche ovviamente per esigenze monetarie, anche se và detto che è una caratteristica di Rodriguez quella di avocare a sè vari aspetti della produzione, che si riscontrerà in opere successive dove i budget sono ben maggiori. 

 

Carlos Gallardo, Robert Rodriguez

El Mariachi (1992): Carlos Gallardo, Robert Rodriguez

 

Il ritmo è sostenuto per tutta la durata ed il montaggio è incalzante e dirompente; le inqaudrature sono frammentate senza però sfociare in derive alla shooter, ma sempre con una precisa idea in testa. Velocizzazioni, zoom e finti carrelli in avanti sono la cifra stilistica della pellicola, che però mostra anche dei difetti per quanto concerne la gestione del montaggio alternato tra due differenti storyline, che solo nel terzo atto arriveranno a collimare. 

Sospeso tra intensi primi piani spesso descrittivi come i magnifici sguardi della barista Domino verso il protagonista del film che danno vita ad un rapporto interpersonale interessante e derive tecniche post-moderne, la pellicola ha dei problemi che risiedono grossomodo in uno script-raffozzonato e da un'intreccio che si focalizza principalmente sui due motori primordiali dell'uomo; l'amore e la violenza, peccando però nel costruire degli efficaci raccordi che leghino il tutto, che non possono consistere solo in scene d'azione gestite in modo ottimo dato anche il budget misero e claudicanti sequenze oniriche. 

Grossomodo promossi tutti i componenti del cast, che sono quasi tutti non professionisti tranne qualcuno come ad esempio il protagonista che interpreta il Mariachi e che donano tutte un sapore realistico ed autentico al film, senza i soliti faccioni Hollywoodiani tutti perfetti e puliti. Buon successo di critica al Sundance Festival e come incasso fece oltre 2 milioni stabilendo il record di pellicola a più basso budget ad aver incassato oltre 1 milione di dollari , anche se oscurato nella fama dal contemporaneo Le Iene di Tarantino, il quale però và anche detto che costò circa 1.5 milione di dollari. El Mariachi lanciò la carriera di Rodriguez, venendo chiamato da una Hollywood che drizzò le antenne vedendo cosa sapeva fare il regista così così pochi soldi. 

 

Carlos Gallardo

El Mariachi (1992): Carlos Gallardo

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati