Jurassic Park

andenko

Iscritto dal 10 giugno 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Jurassic Park

di andenko

Considero Steven Spielberg una sorta di "pasta Barilla" del cinema, non l'eccellenza, ma la qualità standard da cui partire per valutare tutti gli altri, specialmente i sedicenti "Grandi Autori". Un bel giocattolone, come dicono molti, ma costruito come il dio del cinema comanda. Voto: 7,5.

Spielberg è la prova provata che si possono fare bei film "convenzionali", se hai sufficiente mestiere (e anche qualche soldo) e se rispetti le regole della scrittura cinematografica, sia pure in modo a volte meccanico e banalotto.

Ho guardato "Jurassic Park" in famiglia, causa quarantena Covid-19: i bimbi sono rimasti soggiogati (ho dovuto perfino accendere la luce, per smorzare la tensione); mia moglie, che di solito si addormenta dopo dieci minuti, voleva vedere anche il sequel. Tutto questo coi Grandi Autori non accade (tranne quando lo sono davvero, ovviamente).

Eppure il film è ampiamente prevedibile in ogni suo snodo (tranne forse nel provvidenziale arrivo del "salvatore" finale), tanto che i miei familiari si son convinti che io l'avessi già visto prima, poiché preannunciavo ogni "colpo di scena".

Spielberg è il re del foreshadowing, il famoso fucile di Cechov che sparerà prima del terzo atto. Ne dissemina a manciate in ogni film. A memoria ricordo:

1. La spiegazione leziosa su come attaccano i velociraptor → Tornerà altre tre-quattro volte per costruire le scene di maggior tensione;

2. L'idiosincrasia del protagonista verso i bambini → Che poi diventa una sorta di "padre surrogato";

3. La dissertazione sulla teoria del caos → Tutto ciò che capita dopo;

4. L'avvocato avido e egoista → Indovinate un po' chi morirà per primo?

5. La bambina esperta di computer → Una rete informatica che deve essere riattivata a ogni costo.

6. Il protagonista che finge di prendere la scossa sul reticolato → La sequenza di riattivazione dell'energia elettrica.

Etc. etc.

Voto: 7,5.