Espandi menu
cerca
Il prigioniero coreano

Regia di Kim Ki-duk vedi scheda film

Recensioni

L'autore

gaiart

gaiart

Iscritto dal 30 luglio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 31
  • Post 6
  • Recensioni 398
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il prigioniero coreano

di gaiart
8 stelle

Non v'è dubbio che nelle opere di Kim si registri la presenza di Dio. Dio in quanto idea, che vive in forma, spirito e materia assieme. Gemal (The net) come sempre banalizzato dall'italico paese in Il prigioniero coreano privandolo di quel senso metaforico che un titolo intelligente com'era La rete, già convogliava in sè, è davvero scritto da DIO!

"Più forte è la luce, più grande è l'ombra"  

 

        Non v'è dubbio che nelle opere di Kim Ki-duk, eccelso, potente, sorprendente regista sud coreano, per i pochi che ancora non le conoscono, si registri la presenza di Dio. Dio in quanto idea, che vive in forma, spirito e materia assieme. E' li.

 

       Questo film, Gemal (The net), come sempre banalizzato dall'italico paese in Il prigioniero coreano, privandolo di quel senso metaforico che un titolo intelligente com'era La rete, già convogliava in sè, è davvero scritto da DIO in persona.

 

        Un Dio che si è fatto umano, pescatore invece di pastore, ma siamo li; la cui rete da pesca si incaglia nel vecchio motore della  barca con cui esce a pescare ogni giorno per sfamre la famiglia e lo trascina invece in un'epopea di dolore, incomprensione, cattiveria.

        Un Dio che anzichè in Palestina si incarna in Corea del Nord, passando poi a quella del Sud, fronteggiando il demonio. Attorniato dalla stessa cattiveria dei servizi segreti, dalla stessa ottusità politica e stupidità militare che potrebbe avere oggi non solo Kim Jong-un, ma anche Netanyahu,  Putin o  Trump.

        Un DIO, il personaggio di Nam Chul-woo, interpretato dall' ottimo attore Ryoo Seung-bum , che è inerme di fronte alla cattiveria umana e a cui non rimane che cercare di rimanere saldo ai propri principi, alla propria anima, alla propria famiglia da cui è allontanato, torturato.

 

      Il prigioniero coreano non è un film locale; illustra invece per metafore globali gli andamenti di un'umanità sempre più corrotta, superficiale, commerciale, malata, che vive in dissenteria, putrefatta dai propri escrementi. Al nord povertà e dittatura, al sud un sistema di capitalismo e spreco inutile che, nella figura delle prostituta aiutata dal protagonista, illustra quanto poco il sistema renda liberi anche quando si crede di esserlo, in quanto comunque dipendenti dal denaro che in ogni forma crea schiavitù.

 

 

     Che dire Il film è eccezionale, la fotografia pure, la storia geniale, gli attori, il cast tutto di un'intensità rara. In diversi punti il film è commovente, spiazzante, violento, assurdo, dolce, ingiusto, sublime, poetico, umano e disumano, veritiero e impossibile al tempo stesso.

 

 

 

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati