I prepotenti

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su I prepotenti

di will kane

In gita a Napoli, la famiglia Pinelli è turbata da una scazzottata tra il figlio, ed un giovane napoletano, all'uscita dallo stadio dopo Napoli-Roma:tuttavia, tra il giovanotto meridionale, e la sorella del "rivale" nasce una simpatia, destinata a diventare qualcosa di più. In aggiunta, tra i due capi di famiglia, il romano Cesare ed il napoletano Mimì, sono scintille da subito, per i caratteri forti e scontrosi dei due uomini: ancora non sanno che forse le loro strade saranno molto unite, per il futuro.... Ebbe un buon successo, questa commedia diretta da Mario Amendola, al punto da generare un seguito, "Prepotenti più di prima", poco dopo. Seppure in scena ci siano due figure di spicco della cinematografia italiana dell'epoca, come Aldo Fabrizi e Nino Taranto, la commediola ha poco sugo davvero, e alterna melense scene sentimentali, che venivano messe per attirare gli spettatori giovani, a battibecchi a volte divertenti, altre meno. La scena migliore è quella della devastazione del presunto appartamento del napoletano, da parte di Fabrizi: per il resto, una sceneggiatura sempliciotta, una sfida finale a suon di canzoni e campanilismo bonario, e non molto di più.