I fratelli Marx al college

Iscritto dal 19 febbraio 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su I fratelli Marx al college

di giampy

Certamente uno dei migliori dei Marx, il cui spirito anarchico e sardonico stavolta prende di mira il sistema scolastico americano, "demolendo" l’allora solenne figura del College e le tronfie immagini di rettori e insegnanti, così come la mania di tali scuole per il football. I tre fratelli sono al loro meglio, e la presenza della deliziosissima Thelma Todd non fa che dar lustro alla pellicola. Alcune scene sono da antologia, come quella in cui il nuovo rettore Groucho si presenta agli studenti cantando il pazzo motivetto "Whatever is it, I'm against it!" ("Di qualunque cosa si tratti, io sono contrario"), summa della sua ironia così surreale e sopra le righe. Ma l’intera pellicola offre sequenze esilaranti, fra le quali si possono ricordare la scena in cui Harpo e Chico tentano di rapire i due giocatori della squadra avversaria di football, o quella della partita, con Harpo che si lega il pallone al dito con un elastico e lo fa rimbalzare da una parte all’altra del campo, Chico che si sbizzarrisce pronunciando deliranti strategie di gioco, e tutti i fratelli che nel finale percorrono in biga l’intero stadio, per arrivare alla meta e segnare con una miriade di palloni una sequela interminabile di punti. Per chi volesse capire cosa sia la vera comicità questo film è da non perdere assolutamente.