Espandi menu
cerca
X-Files

11 stagioni - 219 episodi vedi scheda serie

Recensione

Stagione 1

  • 1993-1994
  • 24 episodi

L'autore

undying

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 125
  • Post 41
  • Recensioni 2990
  • Playlist 58
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su X-Files

di undying
6 stelle

Presentazione dei protagonisti per una prima stagione che, rivista oggi, non si può proprio definire esaltante.

 

Rivisto il Pilot a distanza di anni resta difficile capire come questa serie sarebbe poi diventata fondamentale (e di culto) nel genere dei serial televisivi, dando luogo a ben 10 stagioni e due film. Qui vengono introdotti i due protagonisti principali, incaricati di indagare su casi insoluti per conto dell FBI: Mulder, con un atteggiamento più emotivo e un orientamento al paranormale e Scully, più fredda e disposta alle soluzioni scientifiche.

Sono 24 episodi che affrontano un po' tutto il mystero a 360 gradi talvolta, però, sbagliando clamorosamente la mira o per la troppa carne al fuoco o per uno sviluppo di alcuni episodi quasi narcolettico. Cioè a dire che la prima stagione, a distanza di oltre vent'anni, è male invecchiata soprattutto quando fa ricorso ad effetti CGI. 

Detto questo nessuno può disconoscere il peso che ha avuto X Files, dove Carter ha saputo ereditare questioni tipiche Ai confini della realtà, per poi proporle in un continuo aggiornamento, revisione e maniacale continuità...

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati