Espandi menu
cerca
The Flash

9 stagioni - 187 episodi vedi scheda serie

Serie TV Recensione

L'autore

Unoacaso8

Unoacaso8

Iscritto dal 26 luglio 2019 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni -
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su The Flash

di Unoacaso8
8 stelle

Caratterizzazione dei personaggi è schema narrativo interessanti. Per saperne di più... non ti resta che sciropparti l'intera mia recensione!

Guardando le prime 5 stagioni, mi è sembrato che la recitazione sia maturata e migliorata nel corso del tempo. Mi è piaciuto molto lo schema narrativo seguito (il quale, non essendo io avvezzo alle serie tv, non so quanto sia diffuso): un problema e un nemico minori che si risolvono nell'ambito della singola puntata (con relativa catarsi liberatoria) e un problema e un nemico maggiori che accompagnano la narrazione per un'intera stagione, trovando compimento solo nella sua ultima puntata. In questo modo viene garantita autonomia al singolo episodio e al tempo stesso un suo stretto e costante legame con tutti gli altri episodi della stagione cui l'episodio appartiene. Il problema e il nemico maggiori possono venir approfonditi grazie alla  loro lunga permanenza, ma con l'accortezza di evitare un crescendo eccessivo di tensione, come ci sarebbe se non vi fossero le risoluzioni e le vittorie minori dei singoli episodi. Un crescendo che invece, a motivo di un unico grosso nemico e problema per stagione, ha ad esempio accompagnato lo svolgersi di un'altra serie supereroistica, Daredevil; cosa che l'ha fatta risultare, a mio parere e per i miei gusti, eccessivamente pesante. Dieci minuti di catarsi alla fine dell'ultima puntata non possono certo bilanciare e sciogliere la tensione e la frustrazione accumulate nel corso di una ventina di puntate.

Invece, grazie alla piccola vittoria che Flash ottiene regolarmente, almeno una parte della tensione si scioglie e si libera, senza correre il rischio di accumularsi eccessivamente. 

È un po' da psicologo (in effetti lo sono) ma che posso farci? È anche in questi termini che funzionano o falliscono certe operazioni televisive e cinematografiche; e gli americani, in questo, mi sembra siano da tempo particolarmente ferrati.

O no? 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati