Espandi menu
cerca
Oggi a Roma, Vetrina: il terremoto di San Giuliano per La Terra negli occhi
di Spaggy ultimo aggiornamento
post
creato il

L'autore

Spaggy

Spaggy

Iscritto dal 10 ottobre 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 178
  • Post 623
  • Recensioni 235
  • Playlist 19
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

Alle 18:30 presso il Centro Elsa Morante prosegue la Vetrina dei Giovani Cineasti Italiani, con la presentazione del documentario La terra negli occhi di Gaia Adducchio, che porta sullo schermo il terremoto che colpì nel 2002 San Giuliano di Puglia nel Molise, una tragedia che costà la vita a 27 bambini, rimasti sepolti sotto le macerie del crollo di una scuola.

 

In seguito alla scossa, gran parte della popolazione è stata costretta a spostarsi altrove per ritornare nelle proprie case l'anno scorso, a distanza di 10 anni, conservando intatto il dolore per la perdita di un'intera generazione e la consapevolezza che non ci sarà futuro per la piccola comunità sangiulianese.

 


Perché è importante raccontare la storia di San Giuliano? Cosa rende questa comunità e le sue vicende così uniche? 
L’improvvisa tragedia ha impedito all’intera comunità molisana di proiettarsi verso il futuro, negandole la possibilità di trasmettere valori ed abitudini nel tempo. Da 8 anni oramai la popolazione di questo paesino vive un duplice lutto, quello individuale dei genitori che hanno perso i loro figli, e quello collettivo di una comunità che rischia di perdere la spazio fisico della propria memoria e identità. 
La comunità di San Giuliano, con le sue contraddizioni e incongruenze ha deciso di affrontare ineluttabilità della perdita investendo le proprie energie nella ricostruzione. Oggi, ritornando alla quotidianità, è costretta a vivere con rinnovato dolore l’assenza dei propri figli. 
Il documentario esplora, grazie alle storie individuali dei diversi personaggi, le dinamiche universali della gestione del dolore, della rabbia e del lutto. L’osservazione ed il racconto delle condizioni di vita della zona, delle variegate sensazioni che precedono il rientro, permettono di raccontare se e come si può tornare ad amare e a sperare nonostante tutto.


Gaia Adducchio

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati