Espandi menu
cerca
A Proposito di Dario Argento
di ArwenLynch74 ultimo aggiornamento
post
creato il

L'autore

ArwenLynch74

ArwenLynch74

Iscritto dal 29 maggio 2019 Vai al suo profilo
  • Seguaci 20
  • Post 4
  • Recensioni 116
  • Playlist 7
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

Dario Argento mi piace...ma fino ad un certo punto.

Da cinefila riesco sempre ad essere obiettiva, certo i gusti sono gusti, ed è sacrosanto apprezzare un regista.

Ovviamente le annate migliori di Argento per me, vanno dagli anni settanta fino ad Opera, gli altri film non mi hanno convinta del tutto, altri sono dimenticabili, ma si tratta di un parere il mio sogettivo.

Certo so che alcuni fans agognano un film come ai vecchi tempi, ma ho paura che questo non succederà più, certo anche io sarei contenta di questo, daltronde ho amato moltissimo profondo rosso che reputo il suo film migliore, e ho ancora diverse pellicole da vedere, quindi aspettiamo di vederle per farmi un idea precisa su di lui.

No non sono una fan di Argento, il suo operato mi piace fino a un certo punto, potrei dire la stessa cosa di Tim Burton, ma è un discorso a parte questo, che approfondirò al momento opportuno.

Per me, da horrorofila, è importante conoscere tutti quei maestri che hanno fatto grande il genere, a differenza, amo moltissimo Mario Bava, che lui è e resta il maestro indiscusso dell'horror italico insuperato.

Non si può certo sottovalutare il suo lavoro passato, perchè ha certamente fatto la storia del cinema italiano di genere, quindi è giusto conoscerlo aldilà dei gusti personali.

Certo gli ultimi film sono deludenti, è inutile nasconderlo.

La cosa che mi piacerebbe di Argento, e il mio potrebbe essere un consiglio, è che dovrebbe rinnovarsi, cosa che lui non fa, è rimasto intrappolato in un genere senza mettersi mai in discussione, ed è un peccato questo, perchè da quelle pellicole, - parlo degli anni '70/'80 - poteva nascere qualcosa di grandioso, di unico...e invece...pazienza.

Tutti hanno dei momenti di crisi creativa, ma quella di Argento dura ormai da più di vent'anni.

David Lynch si è messo in discussione, dirigendo un film lontano anni luce come una storia vera, Tarantino ha diretto Jackie Brown, un opera assolutamente priva di violenza, John Carpenter ha diretto Grosso Guaio a Chinatown e Avventure di un uomo invisibile, non sono andati bene al botteghino, ma ora sono riconosciuti come cult movies.

Argento invece no...ed è un peccato, un vero peccato.

 

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati