Espandi menu
cerca
Visioni indipendenti: SPREMUTA DI MOST(R)O
di LIBERTADIPAROLA75
post
creato il

L'autore

LIBERTADIPAROLA75

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 185
  • Post 367
  • Recensioni 1552
  • Playlist 164
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

Si sono appena concluse nel forlivese le riprese dello shortmovie SPREMUTA DI MOST(R)O, protagonista il piccolo Giacomo (Tommaso Ugolini). Il film nasce da un’idea di Daniel Mercatali e da suo padre Guido che nel corso dell’estate appena  trascorsa, si trovano a ricordare il loro passato ed in particolare un singolare episodio d’infanzia legato al regista. Il soggetto del film è infatti di natura autobiografica. Il giovane regista ha deciso di affidare la sceneggiatura a Lorenzo Ramerini che ha svolto anche il ruolo di aiuto-regia. Il corto, al quale hanno lavorato circa una 60na di persone, ha visto più di una partecipazione straordinaria all’interno del cast, a cominciare dal giornalista e critico gastronomo Edoardo Raspelli che ogni domenica  conduce su Canale 5 lo storico programma Melaverde e ultimamente abbiamo visto nel film IL DIAVOLO HA FATTO I CUOCHI, Eraldo Turra, attore comico, uno dei Gemelli Ruggeri in voga fin dagli anni ‘80 con la trasmissione Drive In, il quale ha interpretato il nonno di Giacomo, Gianfranco Boattini architetto-scenografo e attore che ha rappresentato il padre di Giacomo, Loredana Mendicino giornalista e conduttrice Tv, che è stata casting director per lo stesso shortmovie ed ha altresì interpretato il ruolo della madre di Giacomo, Maura Anastasia, attrice e modella pluripremiata per il suo impegno in favore degli animali, che ha recitato nel ruolo della maestra di Giacomo. 

Le riprese, durate due mesi, sono state ambientate tra i filari e le cantine dell’entroterra romagnolo e precisamente nei luoghi stessi dove il regista ha trascorso la sua infanzia;  l’intento del cortometraggio è stato anche quello di valorizzare altresì le risorse territoriali. Un filmato che parte da un evento insolito e conduce ad un colpo di scena finale. 

A marzo 2018 il film sarà presentato ai film festival nazionali ed internazionali.

Ed ora due parole sulla trama:“È tempo di vendemmia nelle pianure romagnole e Giacomo, un bambino di 10 anni, festeggia il suo compleanno. Giocando con il pallone nel cortile di casa,  farà una scoperta straordinaria che lo porterà a rafforzare il rapporto con il padre ed altresì  a scoprire una vera e grande passione che farà di lui il futuro proprietario di una rinomata azienda vitivinicola sui colli del forlivese.”

 

 

Un articolo sul film a cura di Edoardo Raspelli che vi recita.

 

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati