Espandi menu
cerca
Dizionario del Turismo Cinematografico: Happy Birthday More!!!
di LIBERTADIPAROLA75
post
creato il

L'autore

LIBERTADIPAROLA75

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 185
  • Post 367
  • Recensioni 1547
  • Playlist 164
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

 

 

 

Compie 55 anni quello che è, se non il più famoso brano jazz della Storia della musica, probabilmente uno di quelli più eseguito da diversi autori.

Stiamo parlando di “More”, famosissima canzone del quale esiste anche la versione in italiano intitolata “Ti guarderò nel cuore” .

Tutto nasce quando il trio di registi Gualtiero Jacopetti, Franco Prosperi e Paolo Cavara, in collaborazione col produttore del film Angelo Rizzoli, affidano le musiche del loro innovativo documentario “Mondo Cane” ai musicisti jazz Riz Ortolani e Nino Oliviero che scelgono un tono dolciastro e malinconico per enfatizzare le immagini mostrate dalla pellicola.

Il massimo risultato è appunto il brano (inizialmente solo strumentale)  “Models in blue” (traccia 9 della Colonna Sonora United Artist) poi diventato “More” per l’edizione inglese (testo curato da Norman Newell) e “Ti guarderò nel cuore” per quella italiana (testo a cura di Marcello Circiolini), che piace così tanto da vincere un Grammy Award, ricevere una candidatura al Premio Oscar come Miglior Canzone ed avere uno straordinario successo di vendite (più di settanta milioni di dischi venduti nel Mondo).

La prima cantante ad eseguire il brano è la moglie di Ortolani Katyna Ranieri, che ancora oggi è l’unica italiana ad aver cantato sul podio di Hollywood la sigla “More”.

Tra gli altri numerosissimi autori ad aver eseguito la canzone (sia in versione inglese, italiana che strumentale) ricordiamo: Frank “The Voice” Sinatra (la quale versione è forse la più celebre) accompagnato dall’orchestra di Count Basie, Connie Francis, Julie London, Bobby Darin, Nat King Cole, Doris Day, Andy Williams, Brenda Lee, Kai Winding, Errol Garner, Joe Pass, Charlie Byrd, Al Bishop & The Faxar from Iceland, Sergio Franchi, The Supremes, Nini Rosso, Tony Renis, Bobby Solo, Orietta Berti, Antonio Albanese, Andrea Bocelli.

 

 

 

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati