Espandi menu
cerca
Dizionario del Turismo Cinematografico: Doppia celebrazione hollywoodiana per Enzo Ferrari
di LIBERTADIPAROLA75 ultimo aggiornamento
post
creato il

L'autore

LIBERTADIPAROLA75

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 185
  • Post 367
  • Recensioni 1552
  • Playlist 164
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

 

 

 

 

Nel 2018 Hollywood celebrerà con due film la figura di Enzo Ferrari per i 120 anni dalla nascita.

Dopo il bel film televisivo di Carlo Carlei con Sergio Castellitto che, nel 2003, festeggiava la figura dell’ingegnere, pilota ed imprenditore Enzo Ferrari dai suoi 105 anni dalla nascita (18 Febbraio 1898) ci ha pensato Hollywood in grande stile (kolossal movie!) a festeggiarlo per il nuovo anniversario (120 anni dalla nascita).

In realtà il progetto era nato circa 10 anni fa per celebrare i suoi 110 anni di nascita ma, per disguidi vari, fu abortito. Tra i nomi coinvolti nella produzione spiccava anche Al Pacino.

Dopo anni di cassetto il progetto è ripartito in grande stile con due biopic paralleli.

Per il primo la produzione è affidata alla Cecchi Gori Group e la regia a Michael Mann, regista e produttore di alcuni dei maggiori kolossal del cinema di azione degli ultimi 30 anni che ha scritto la sceneggiatura a più mani con altri professionisti di Hollywood basandosi sul libro biografico intitolato “Enzo Ferrari: l’uomo, l’auto, la corsa, la macchina” scritto da Brook Yeats nel 1991 che raccontava la storia dell’imprenditore dai suoi trascorsi come pilota sotto il marchio Alfa Romeo ma, nel film, saranno soprattutto evidenziate in maggioranza le vicende del Cavallino Rampante nel 1957.

 

 

 

 

 

Le riprese sono cominciate negli ultimi giorni del 2015 a Modena con protagonista Christian Bale che, dalle info che ci sono arrivate dai nostri collaboratori d’oltreoceano che seguono il progetto, ha abbandonato il set all’inizio del 2016 per problemi di salute legate alla variazione di peso che stava affrontando per girare il film,  Noomi Rapace nel ruolo della moglie Laura Dominica.

Questo nuovo disguido ha interrotto le riprese che, secondo voci che girano nell’ambiente, sarebbero ricominciate mesi dopo in Usa e, segretamente, in agosto 2016 in Italia ma di certo non vi è nulla (un altro set blindato come quello del SUSPIRIA di Luca Guadagnino!).

 Di sicuro c’è che se le riprese sono in corso andranno avanti ancora per un bel po’.

Tra i momenti clou sensazionalistici della sceneggiatura segnaliamo la ricostruzione della gara automobilistica italiana del 1957 dove una Ferrari uscì dal tracciato uccidendo 9 persone.

Il secondo film invece racconta le vicende di Enzo Ferrari dagli anni ’40 agli anni ’80. A vestire i suoi panni Robert De Niro, in regia (forse) Clint Eastwood!

 

 

 

 

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati