Espandi menu
cerca
FilmtVOD: Novembre. Episodio 2
di FilmTv Rivista
post
creato il

L'autore

FilmTv Rivista

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 242
  • Post 80
  • Recensioni 6309
  • Playlist 6
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

Panoramica

Questa settimana c'è stato un gran lavoro per noi nell'ambito del VOD. Siamo partiti di gran carriera e abbiamo affrontato un mucchio di ostacoli. Le firme che sono state contattate per le anteprime lo sanno: abbiamo penato perché funzionassero. Il sistema di accessi VIP di Vimeo è ancora da testare ma contiamo di padroneggiarlo completamente a breve.

Alla fine ce l'abbiamo fatta e siamo riusciti a far vedere a tutte le firme convocate i due film della settimana. Peccato che questa sia anche l'occasione per annunciarvi che i due film sono diventati uno. Ma non disperate: nessun contributo va perso. La pubblicazione del secondo film è solo rimandata di un giorno, potrete vederlo da domani. In questo post spieghiamo cosa è successo.

Il suono intorno

Questo è il film della settimana, ed è un film che ci è entrato dentro, da subito, dalla prima visione, e ce ne sono state un mucchio, ve lo possiamo assicurare, perché tradurre i sottotitoli richiede un lavoro certosino e lunghissimo che implica continue revisioni con video sotto mano. Non per questo non è un lavoro di-ver-ten-ti-ssi-mo.

Se il titolo Il suono intorno non vi dice molto è perché per una volta abbiamo deciso di usare una traduzione italiana (vedi nuova locandina allegata alla scheda del film, anche qui su filmtv.it). Finora, anche nel numero di Scanners in cui era stato segnalato dalla Redazione, era circolato con il titolo originale O som ao redor o con quello internazionale Neighbouring Sounds. Con questi due aveva partecipato ad una quantità industriale di festival, vincendone tantissimi (potete controllare nella scheda sul nostro sito). Ma il senso del titolo portoghese ci era piaciuto così tanto che ci sembrava giusto renderlo accessibile anche agli spettatori italiani: e in più, ci sembrava decisamente bello anche in italiano.

La storia di come siamo entrati in possesso di questo film è simpatica ma non particolarmente buffa come nel caso di Thou Wast Mild and Lovely. Come capita spesso, ci siamo avvicinati a un produttore per un altro film e siamo finiti su tutto l'intero catalogo. In questo caso, eravamo partiti alla ricerca del detentore dei diritti di Dolares de arena, che ci era stato segnalato dopo il passaggio al Festival di Roma 2014, per rimanere con un nulla di fatto: il distributore americano era pieno di lavoro e non riusciva a incastrare anche una collaborazione con noi.
Ci ha perfino dato appuntamento in tutti i festival dell'anno pensando che noi, come lui, fossimo abituati a viaggiare per reperire titoli, ma abbiamo dovuto ammettere tristemente che le nostre ricerche partono quasi sempre dalla nostra sedia dietro la scrivania dell'ufficio. Quando poi finalmente siamo riusciti a far combaciare i tempi, abbiamo scovato nel loro catalogo tanti altri film, tra cui questo splendido esordio nel lungometraggio di Kleber Mendonça Filho, giornalista, critico, regista e sceneggiatore (una specie di polistrumentista applicato al cinema: per questo film ha anche curato il suono e il montaggio).

Il resto lo scoprite solo guardando il film, che è noleggiabile direttamente dal trailer qui sotto.

Per noi lo hanno visto in anteprima LorCio, maurri 63, ROTOTOM. Grazie a loro delle belle recensioni che si sono aggiunte sul sito.

 

L'angoletto del VODio

VODio. V'odio tutti.
Questo è un VODio piccino. Come anticipato, i film questa settimana sarebbero stati due se non ci fossero stati intoppi. Il secondo film annunciato, infatti, è Piccole scosse di Aleksandra Gowin e Ireneusz Grzyb (una vocale, quattro consonanti: un regista da record). Anche questo ha fatto un bel giro tra le firme che abbiamo contattato e, da maurri 63 alla neofirma MarioC, tutti sembrano piacevolmente sorpresi da questo piccolo affascinante gioco a tre ambientato a Lodz.
MA.
Ma a volte la tecnologia rema contro. A volte tra tutti i giri che si devono fare, da distributore a produttore e da produttore a ufficio di postproduzione, da ufficio a noi, i file dei film vengono confusi, le caratteristiche richieste vengono invertite, e... insomma. La realtà dei fatti è che stiamo ancora aspettando una copia HD del film su cui imprimere i nostri sottotitoli italiani. Meno male che siamo dotati di fibra ottica: almeno quando sarà pronta ci metteremo pochissimo a caricarla sul nostro canale.

Insomma, non abbiamo voluto infierire sui nostri spettatori con una visione caratterizzata da doppi sottotitoli (quelli inglesi mescolati a quelli italiani). Abbiamo sottoposto le firme a questa tortura, ci sembrava sufficiente.

Al momento siamo solo in possesso di una copia con sottotitoli inglesi: appena siamo pronti, la daremo in pasto alla fibra perché sia finalmente online. Ci spiace di questo intoppo ma si tratta di pazientare fino a domani.

A cielo aperto

Siamo felici di tutti i suggerimenti che ci avete dato la settimana scorsa. Come vedete, alcuni combaciavano titoli erano già nelle nostre liste, altri purtroppo sarebbero stati ideali per il nostro catalogo ma abbiamo dovuto rinunciare per i più svariati motivi. Dal recentissimo suggerimento di mck a proposito di Reygadas traiamo spunto per annunciarvi che uno dei titoli del regista è già nostro, e arriva sotto Natale.

Siamo particolarmente sensibili ai suggerimenti in ambito italiano: ci sono tantissimi film di registi italiani che sono quasi più invisibili di quelli stranieri. Per questo, dalla scorsa settimana, siamo sulle tracce di alcuni dei film che ci avete segnalato. Da sabato prossimo cominceremo ad aggiornarvi sull'avanzamento lavori. Questo non vuol dire che il mondo degli invisibili debba fermarsi. Se volete tirar fuori dal cilindro qualche nuovo titolo, siete i benvenuti: lo spazio dei commenti è a vostra disposizione.

 

FilmTv Digital
Giulia (giuvax)
Luca (End User)

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati