Espandi menu
cerca
Piuttosto che........
di dollyfc
post
creato il

L'autore

dollyfc

dollyfc

Iscritto dal 30 settembre 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 45
  • Post 4
  • Recensioni 140
  • Playlist 4
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

Giornata fiacca, decisioni da prendere , tanti timori , poche certezze, voglia di cazzeggiare piuttosto che concentrarmi sui problemi.

 

Piuttosto che....ecco questa è una certezza , e decido , così su due piedi, di scrivere un post sul fatto che ne ho piene le balle del piuttosto che  usato a c...o.

Quello che mi tormenta , oltre al fatto in sè, è capire chi diavolo l'avrà detto per primo, perchè, se è vero che c'è un inizio per tutto, qualcuno avrà pur usato  , un giorno, questa espressione elencando poi tutta una serie di cose ugualmente interessanti, e ripeto , ugualmente. 

Ma che ti venga un brufolo !

Dopodiché un altro e un altro ancora, peggio di un virus , ha appestato il paese non risparmiando nessuno : dal ragioniere all'avvocato, dallo studente al professore, dal medico allo scrittore, giornalisti , manager e politici......oddio per questi ultimi si tratta di errore di poco conto in confronto al resto.

 

Credo di poter dire che l'unica categoria  rimasta immune dal contagio sia quella degli anziani , meglio se in possesso della sola licenza elementare e , meglio ancora , che faccia un uso corrente del dialetto.

 

Dovrò meditare su questo .

 

Nel saggio di Gianrico Carofiglio , La manomissione delle parole , lo scrittore illustra benissimo come nel corso degli anni , l'uso pilotato o manipolato di determinati vocaboli, abbia portato a sommovimenti sociali di non poco conto.

In questo caso non riesco a vederne l'utilità, una finalità, negativa o positiva che sia;    solo una cazzata, fastidiosa, ma sempre solo tale.

 

Il caso ?  Ed il primo a farne uso ne sarà stato consapevole ? o nemmeno se ne è reso conto ? e se si, quanto sarà orgoglioso di questa sua bella trovata e del seguito che ne ha ricavato ?

 

Ad ogni modo , per cercare di abbattere questa fastidiosa abitudine ho pensato di divertirmi un pò con alcuni miei piuttosto che....

 

Puttosto che  guardare un film su tablet preferisco non vederlo .....

 

In sala , piuttosto che sopportare la vicinanza di un ruminante compulsivo scelgo una poltrona scomoda , magari un gradino ...appoggiata al muro

 

Pensate che meraviglia se un giorno , al cinema , si decidesse di vendere solo cibi morbidi e gommosi piuttosto che croccanti , serviti in contenitori soffici piutosto che in sacchetti di carta ....

 

E' molto più piacevole ascoltare il miagolio di un gatto in amore piuttosto che sentir recitare Tea Falco.

 

Preferisco Stefano Accorsi nelle vesti di produttore e conduttore ( vedere l'ottimo  programma Le parole che restano su Sky Arte per credere ) piuttosto che in quelle di attore.

 

 Piuttosto che vedere i personaggi di Antonio Albanese buttati alla rinfusa in film senza anima , prefersico guardare mille volte i suoi vecchi sketch.

 

Preferisco pensare a Carlo Verdone lontano dal cinema , magari con tanto di ghigno ironico  , intento a vivere un'altra esistenza, e pensare che  nei suoi ultimi film ci sia un sosia piuttosto che lui stesso.

 

Credo di potermi considerare una grande appassionata di cinema piuttosto che una cinefila.

 

Forse queste mie considerazioni sono diventate una/ un  post-list piuttosto che un post ?...mahh

 

Un saluto a tutti dalla Dolly

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati