Espandi menu
cerca
Cannes 2015: Chronic
di Redazione
post
creato il

L'autore

Redazione

Redazione

Iscritto dal 20 novembre 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 229
  • Post 500
  • Recensioni 1
  • Playlist 1098
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

Scritto e diretto dal messicano Michel Franco, Chronic racconta la storia di David, un infermiere che lavora con i malati terminali. Efficiente e dedito alla sua professione, David è solito instaurare legami forti e anche intimi con ogni persona di cui si prende cura mentre, al di fuori del suo lavoro, si rivela un uomo inefficiente, goffo e riservato. È ben presto chiaro che egli ha bisogno di ogni suo paziente più di quanto questi necessitino di lui e delle sue cure.

Tim Roth

Chronic (2015): Tim Roth

Con la direzione della fotografia di Yves Cape, le scenografie di Matthew Luem, i costumi di Diaz e le musiche di Frank GaetaChronic ha come interprete principale nei panni di David l'attore Tim Roth. A raccontare meglio la genesi del progetto sono le parole dello stesso regista in occasione della presentazione del film in concorso al Festival di Cannes 2015: «Tre anni fa mia nonna ha avuto un ictus che ha paralizzato definitivamente metà del suo corpo. Condannata a passare il resto dei suoi giorni a letto,è diventata dipendente da qualcun altro per ogni sua attività o necessità basilare. Anche parlare le è diventato impossibile.

I parenti erano con lei ogni giorno per impedirle di sentirsi sola. Tuttavia, la persona che si è veramente presa cura di lei è stata la sua infermiera, una sconosciuta che sin da subito è entrata nella sua intimità fisica ed emotiva, aiutandola con le attività più indispensabili e quotidiane, come farle il bagno, darle da mangiare, cambiarle il pannolino e la sacca di drenaggio e tante altre mansioni difficili, scomode e persino umilianti. L'infermiera e mia nonna hanno costruito un rapporto denso, fatto di segni, gesti e parole, che nessuno in famiglia era in grado di capire. Alcuni di noi, hanno di conseguenza cominciato a sentirsi frustrati, impotenti e persino gelosi, della relazione che si era instaurata tra loro due. A volte, ciò ha portato anche a conflitti e discussioni tra figli e nipoti.

Ben presto, l'infermiera si è trasformata nell'unico supporto emotivo di mia nonna e nel solo suo ponte di comunicazione con noi. Inoltre, è stata l'ultima persona a vederla in vita ed era presente nei suoi momenti di ultima agonia quando è morta alle tre del mattino. Si è anche occupata del funerale, dal momento che nessuna delle figlie di mia nonna ha avuto la forza o il coraggio di spostare un corpo morto.

Dopo sei mesi di lavoro con mia nonna, l'infermiera avrebbe avuto presto un nuovo paziente da accudire. Anche se il suo lavoro con la mia famiglia era terminato, ha continuato a farci visita durante il periodo di lutto, in segno di solidarietà e affetto. Nei suoi occhi era visibile la tristezza, piangeva proprio come noi.

La sua presenza mi ha toccato profondamente e mi sono interessato alla sua storia. Mi ha mostrato cose di mia nonna che non sapevo. Anche se l'ha conosciuta solo per pochi mesi, l'intimità che si era creata era così profonda che ha finito per comprendere le nostre dinamiche familiari, i nostri dissidi e le nostre singolarità.

Mi ha raccontato che da vent'anni lavorava con malati terminali. La perdita e la morte erano ormai parte della sua vita e il lavoro la costringeva a confrontarsi spesso con emozioni difficili che la conducevano verso una depressione cronica. Nonostante ciò, non avrebbe mai lasciato la sua professione: era la sua vita e la sua carriera. Ecco perché avrebbe cercato immediatamente un altro malato terminale: in tal modo, avrebbe posto fine al lutto e si sarebbe nuovamente conciliata con la vita.

Come i miei precedenti lavori, Chronic ha un tono il più realistico possibile. Mescolare attori professionisti con gente che non ha alcuna esperienza alle spalle aiuta a ottenere quel realismo che ho sempre cercato. Gli infermieri, per esempio, sono infermieri veri, che riflettono la profondità, l'impegno e la dedizione, che riservano al loro operato. Tim Roth, che interpreta David, si è preparato per la parte lavorando con malati reali e svolgendo quelle mansioni che un infermiere svolge di routine. Il suo personaggio è pieno di contraddizioni. Il suo stato d'animo cambia in base al paziente di cui si occupa e qualche volta attraversa la sottile linea che separa ciò che dovrebbe fare da ciò che invece non è di suo compito. La camera mette a fuoco David e i suoi pazienti, tralasciando tutto ciò che può distrarre l'attenzione dal nucleo del racconto: la depressione dell'infermiere e lo stato emotivo dei suoi pazienti».

Chronic (2015): Clip 1 | Cannes 2015

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati