Espandi menu
cerca
Post Secret
di End User ultimo aggiornamento
post
creato il

L'autore

End User

End User

Iscritto dal 16 giugno 2008 Vai al suo profilo
  • Seguaci 202
  • Post 271
  • Recensioni 2
  • Playlist 8
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

Nelle mie peregrinazioni sulla rete incappo nei posti più strani. Anche se siamo ormai abituati a tutto, certo, e il concetto stesso di strano è messo in discussione di fronte a questa debordante individualità, questo immenso vociare che mai tace, questa fitta coltre di parole, foto, video che compongono un magma al quale quotidianamente ci associamo o che perlomeno osserviamo da dietro ai nostri schermi.

Beh, insomma, tra i posti strani in cui sono incappato ultimamente, ce n'è uno che merita e che seppur già in vita da parecchi anni mi ha sorpreso per le sue implicazioni e per la qualità dei contributi che vi si trovano. Si tratta di un sito che raccoglie e pubblica cartoline inviate via posta, cartoline che contengono segreti. Qualsiasi tipo di segreto: da quello più stupido e buffo, come indossare mutandine con i nomi dei giorni della settimana, ma nel giorno sbagliato, a quelli seri e personali, a quella grossa fetta di segreti riguardanti il disagio personale di vivere e istinti suicidi (sono una marea, al punto da aver reso utile per il fondatore del sito fare eventi pubblici di autosostegno) a quelli che attirano me, ossia quelli che riguardano i segreti 'dedicati'. Dedicati di solito a una persona a cui non si ha il coraggio di rivelare qualcosa, o non si ha più la possibilità di farlo. I segreti così intimi e magari dolorosi che l'unico modo per liberarsene è ammetterne l'esistenza prendendo una cartolina e scrivendoci su due righe perché almeno qualcuno li legga. Ecco. Mi ha colpito quanto spesso la gente conservi segreti così importanti e con quale frequenza invece riesca a raccontarli ad un cartoncino, e a un pubblico silenzioso (visto che il sito non ammette interazione).

Un atto di consapevolezza, comunque, perché un segreto smette di essere tale nell'esatto momento in cui evade dalla solitudine esclusiva di chi lo custodisce.

Io non scrivo cartoline da parecchio tempo ma trovo che nel meccanismo ci sia qualcosa di sano e catartico. Necessario, anche. E così oggi vi invito a dedicare un film a una persona segreta, un solo film con tutte le sue implicazioni e i suoi significati, un film attraverso il quale chiudere un silenzio interiore, per aprire, forse, un nuovo capitolo. Un film per una persona speciale che non vedete da tempo, un film per una persona che vi ha fatto male, anche senza volerlo. Un film per chi vi ha fatto del bene e voi lo avete dimenticato. Un film per chi avete amato senza essere stato capito. Un film di cui l'ipotetico destinatario saprebbe comprendere al volo il significato e il collegamento con lui.

Io libero un film in questo post aperto perché chi vuole, chi ha un silenzio da sciogliere, un grumo di parole restate in gola, un episodio oscuro che ancora duole o, al contrario, un momento felice al quale vuole attingere di nuovo, possa farlo volare via, facendolo uscire alla luce.

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati