Espandi menu
cerca
Sta arrivando. Forse. Ma siamo pronti?
di Redazione
post
creato il

L'autore

Redazione

Redazione

Iscritto dal 20 novembre 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 229
  • Post 500
  • Recensioni 1
  • Playlist 1098
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

Non sappiamo se seguite la complessa questione dello sbarco di Netflix in Italia. Non sappiamo nemmeno se sapete cosa è Netflix. Ma la cosa è molto interessante e ci consente di porre alcune domande.

In estrema sintesi, Netflix - nato nel 1997 negli USA  come sistema di noleggio di DVD spediti via posta - è divenuto grazie a Internet un servizio di streaming di contenuti di cinema e tv on demand che ha cambiato, per molti, il modo di usare la televisione e di fruire di contenuti audiovisivi. Niente più palinsesti, niente più orari da rispettare: gli abbonati al servizio offerto, che negli USA costa intorno agli 8 dollari al mese, possono accedere a un enorme catalogo di contenuti in streaming: film, serie tv, altri spettacoli. Ci si siede davanti alla Tv - possibilmente una smart tv, ovvero una tv connessa a internet (ma ci sono molti aggeggini che consentono di farlo anche con apparecchi televisivi non ancora connessi) - si sceglie cosa vedere da un elenco, lo si guarda: con tutti i vantaggi che derivano dal fatto che il programma sia in streaming, erogato on demand. Naturalmente lo stesso si può fare usando un computer, un tablet o, se volete cavarvi gli occhi, su uno smartphone.

Dopo gli USA, Netflix ha cominciato a espandersi anche in Europa. Prima Inghilterra e Francia, poi Germania (dall’estate scorsa). E anche Svizzera, Austria, Belgio e Lussemburgo. Si dice che il 2015 sarà la volta dell’Italia. Siamo gli ultimi, ma si sa: c’è la questione banda larga (ci vuole almeno una DSL potente o la fibra). Poi ci sono altre questioni intricate: gli accordi per i diritti, il basso numero di tv connesse (le smart tv in Italia sono circa 5-6 milioni a oggi) e altre amenità di cui qui non ha senso parlare.

La cosa comunque succederà, prima o poi succederà. E se Netflix arriva anche altri operatori potrebbero doversi adeguare, migliorare l’offerta, abbassare le tariffe. E via dicendo.

Ma la domanda è: vi interessa? Sapevate tutto e attendete con ansia? Oppure non siete aggiornati ma la cosa vi solletica? O ancora non vi interessa per nulla e manco morti? 

Siete pronti a comprare una smart tv (hey! ormai ce le tirano dietro!), siete pronti a sganciare 8 o 10 euro al mese per uno streaming di qualità? Dipende dal catalogo? Preferite la pirateria?

Voi che leggete qui e che siete per forza di cose, in quanto appassionati di cinema e serie tv, utenti privilegiati sarete parte di questa “rivoluzione” (sì, sarà una piccola rivoluzione. è certo)? Sarete tra i pionieri? Preferite attendere? 

Insomma, che ne pensate?

 

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati