Espandi menu
cerca
Sette minuti in Paradiso

Regia di Linda Feferman vedi scheda film

Recensioni

L'autore

TomasTicciati

TomasTicciati

Iscritto dal 17 luglio 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci 3
  • Post -
  • Recensioni 37
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Sette minuti in Paradiso

di TomasTicciati
7 stelle

Sette minuti in paradiso è una deliziosa “teen-comedy diretta da Linda Feferman ed uscita nel 1985. Affacciarsi a questo genere, in quel determinato anno, con una determinata messa in scena, significava soprattutto essere paragonati al quel “monstre-director” che era John Hughes. Tuttavia il film è quasi contemporaneo a “The Breakfast Club” e di poco successivo a “Sixteen Candles” quindi per la Feferman è più giusto aver carpito bene l’atmosfera in cui si muoveva l’universo commedia.

Il film è interpretato magistralmente da un trittico di baby-star: Jennifer “Phenomena” Connelly è di una tenerezza fuori dal comune (gli anni 1984 e 1985 si può dire che sono stati magici per lei, da Leone alla Feferman…passando per Argento), Byron Thames è credibile perché non è assolutamente sopra le righe e non è il classico bullo da college-movies mentre Maddle Corman delizia il pubblico con un pizzico di malizia sessuale (memorabile il dialogo sull’orgasmo con il fotografo maturo).

La Feferman affronta comunque un tema non troppo leggerino: ovvero l’assenza completa della famiglia nella borghesia americana degli anni ’80, assenza così calcata tanto da mandare il povero e bistratto Byron a vivere insieme alla Connelly. Tentativi di coppie di fatto tra minorenni?? La scena finale coi pattini è da annali della ‘80s comedy. Tra i film minori è sicuramente uno dei più carini.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati