Bambini nel tempo

Regia di Roberto Faenza, Filippo Macelloni vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Bambini nel tempo

di mm40

Interviste a bambini sulla famiglia, la scuola, i giochi, il futuro, il lavoro, la vita. Materiale proveniente dagli archivi Rai, realizzato a partire dagli anni Cinquanta.

La risposta definitiva a I bambini sanno (girato da Walter Veltroni e uscito pochi mesi prima, in quello stesso anno) si trova qui: per quanto è fasullo, costruito, artificioso e stereotipato il primo documentario, tanto è vero, vivace, disperatamente autentico il secondo. Anche perchè si tratta, nel caso del lavoro di Faenza e Macelloni, di materiale tratto dagli archivi Rai, realizzato a partire dagli anni Cinquanta e sapientemente montato per dar vita a un discorso unitario che segue il filo narrativo ideale dell'evoluzione degli usi e dei costumi nel Belpaese dal dopoguerra ai giorni nostri. Perciò non mancano tematiche a loro modo scabrose o comunque inaspettate come il lavoro minorile o i maltrattamenti in famiglia; ma allo stesso modo troviamo momenti distensivi, buffe proiezioni nel futuro, personalissime interpretazioni della realtà come quelle che solo i più piccoli riescono a partorire. Un film che supera di pochissimo l'ora di durata, nonostante la mole presumibilmente sconfinata di interviste e ritagli video inerenti l'infanzia a disposizione dei due registi, che avevano già lavorato insieme nell'altrettanto - o forse ancora meglio - riuscito Silvio forever (2011); questo progetto è nato da un'idea di Maria Pia Ammirati. 6/10.