Espandi menu
cerca

Trama

I rapporti tra Assunta Perrella e suo marito, capitano di lungo corso, sono praticamente inesistenti. Lui torna a casa due volte all'anno e lei si consola, nell'intervallo, col professor Paolino. Poi lei resta incinta e, per salvare le cose, prova a sedurre il marito così da tranquillizzarlo sulla paternità del nascituro. Il fatto che questa commediola sia tratta malamente da un romanzo di Pirandello è la cosa, tutto sommato meno scandalosa. Deludente adattametno del classico di Pirandello, nonostante Totò, Welles e lo sceneggiatore Vitaliano Brancati.

Commenti (1) vedi tutti

  • Discreta versione per il cinema dell'omonima pièce teatrale di Pirandello nobilitata dalla presenza di Totò. Gli eredi dello scrittore siciliano ne bloccarono la distribuzione e la pellicola ha iniziato a circolare davvero solo a partire dal 1993.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Uno Steno che aveva da poco interrotto il sodalizio con Monicelli propone una sua versione cinematografica dell'omonima piece teatrale scritta trent'anni addietro da Pirandello. E se nobile è il soggettista non meno lo sono gli interpreti: Totò e Orson Welles! Nonostante ciò il film non ebbe granché successo e anzi, ostacolato nella distribuzione dagli eredi dello… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Gundawane di Gundawane
7 stelle

Necessaria prima di scrivere la mia recensione sul film è ringraziare Antonio De Curtis per avermi consigliato la visione di questo film. Il film è la trasposizione dell'omonima commedia di Pirandello,anche se il finale completamente diverso lo discosta dalla commedia teatrale. Francamente non è abbastanza un finale abbastanza ipocrita voluta dal produttore,a farmi… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

LorCio di LorCio
4 stelle

Opera misconosciuta nella carriera blockbuster del principe napoletano, L’uomo, la bestia e la virtù è finito nel dimenticatoio per due ragioni ben precise. La prima riguarda gli eredi dell’autore della commedia a cui il film si ispira, Luigi Pirandello, che non approvarono affatto l’adattamento che Vitaliano Brancati e Steno fecero del testo del sommo Nobel.… leggi tutto

2 recensioni negative

2020
2020

Recensione

lamettrie di lamettrie
7 stelle

Un film psicologico recitato benissimo. Da Totò e Orson Welles, nientemeno, protagonisti e rivali. La breve trama è stata adattata dalla commedia di Pirandello, di cui mantiene l’andamento teatrale quasi tutto in interni, nonché la tensione e la profondità delle emozioni coinvolte, ben amplificata dalle musiche. Totò recita perfettamente (manco a dirlo),…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2017
2017

Recensione

will kane di will kane
6 stelle

E' probabilmente uno dei film con Totò meno visti da fans e dal pubblico in generale, anche perchè, per ragioni di diritti, sparì negli archivi e fu possibile rivederlo solo negli ultimi vent'anni. Tratto da una novella di Luigi Pirandello, è abbastanza "bizarro", visto che ad un regista espertissimo e commerciale come Steno, capita di dirigere assieme il…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Gundawane di Gundawane
7 stelle

Necessaria prima di scrivere la mia recensione sul film è ringraziare Antonio De Curtis per avermi consigliato la visione di questo film. Il film è la trasposizione dell'omonima commedia di Pirandello,anche se il finale completamente diverso lo discosta dalla commedia teatrale. Francamente non è abbastanza un finale abbastanza ipocrita voluta dal produttore,a farmi…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Uno Steno che aveva da poco interrotto il sodalizio con Monicelli propone una sua versione cinematografica dell'omonima piece teatrale scritta trent'anni addietro da Pirandello. E se nobile è il soggettista non meno lo sono gli interpreti: Totò e Orson Welles! Nonostante ciò il film non ebbe granché successo e anzi, ostacolato nella distribuzione dagli eredi dello…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

LorCio di LorCio
4 stelle

Opera misconosciuta nella carriera blockbuster del principe napoletano, L’uomo, la bestia e la virtù è finito nel dimenticatoio per due ragioni ben precise. La prima riguarda gli eredi dell’autore della commedia a cui il film si ispira, Luigi Pirandello, che non approvarono affatto l’adattamento che Vitaliano Brancati e Steno fecero del testo del sommo Nobel.…

leggi tutto
2010
2010

Teatro

Redazione di Redazione

Il fascino infinito del palco, le prove, le quinte, i camerini... quante volte il teatro è stato usato dal suo cugino ricco e moderno, il cinema? Quante volte la rappresentazione teatrale è stata fatta oggetto a sua…

leggi tutto
Playlist
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Nonostante le premesse più che incoraggianti, i risultati sono pochetti. Steno dirige Totò e Welles, coppia atipica e irripetibile, su un testo tratto da Pirandello: eppure il massimo che si può fare con questa commedia è ridacchiare. Neanche Totò svetta più di tanto, pur avendo quello che fondamentalmente è il ruolo principale; Welles fa il suo dovere con mestiere, ma non ha sufficiente…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"L'uomo, la bestia e la virtù" diretto nel 1952 da Steno, devo dire che è un piccolo gioiellino. La storia racconta le traversie del mite maestro elementare Paolino,che deve trovare il modo di far accoppiare il rude Capitano di vascello Perella, sempre in giro per il mondo,con la propria moglie Assunta, da lui messa incinta. Ma le cose non andranno secondo i suoi piani. Il Film…

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

Fu bloccato per circa 40 anni dagli eredi di Pirandello che non gradirono questa versione della commedia(passò in tv la prima volta nel 1992). Davvero curiosa l'accoppiata Totò-Welles(oggi sarebbe quasi impossibile mettere insieme attori così grandi e diversi) Commedia tratta da un'opera di Luigi Pirandello sceneggiata dal grande scrittore catanese Vitaliano Brancati,dal…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2005
2005

LA CRUNA DELL'EGO

RAGIONTRAVOLTA di RAGIONTRAVOLTA

In cerca d'un Senso qualsiasi, io e il mio amico Nessuno ci trovammo di fronte un cammello a tre teste. Capimmo allora, contriti e surunti, d'aver sbagliato sogno, e l'opera fu vana. Far entrare il gobbuto animale fin…

leggi tutto
Playlist
2004
2004

LIFE! OOOOOH LIFE..

RAGIONTRAVOLTA di RAGIONTRAVOLTA

Non annoiato a sufficienza da un esistere in funzione DI, mi accollo pure una generosa manciata di grattacapi mediatici, astuti parassiti del conoscere, stille di vomito radioattivo servito caldo. Sono sgradevole…

leggi tutto
Playlist
2003
2003

Bestiario!

vilias di vilias

A volte le bestie hanno molto più buon senso degli esseri umani! Anche al cinema!

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito