Squatters

supadany

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Squatters

di supadany

Film che si rigira su se stesso, muovendosi su più generi, tra il dramma ed un pizzico di thriller fa capolino l’amore e non ci si dimentica nemmeno di un’incursione “pulp” (con ralenty insopportabili) e della vita di strada.

Un po’ un mezzo pasticcio, se nella prima parte ci si domanda cosa accadrà (ed in fondo la risposta non è banale, almeno non al 100%) soprattutto nella seconda si perde la bussola troppe volte.

Jonas (Thomas Dekker) e Kelly (Gabriella Wilde) sono due giovani senza dimora che riescono ad intrufolarsi in una villa lasciata incostudita per le vacanze da una famiglia facoltosa.

Mentre Jonas fa i conti di quanto può vendere, Kelly sogna una vita diversa e quando la famiglia fa un rientro anticipato, s’innamora di Michael (Luke Grimes), figlio dei proprietari di casa, incontrato casualmente in un cinema.

Thomas Dekker, Gabriella Wilde

Squatters (2014): Thomas Dekker, Gabriella Wilde

Squatters” è una specie di minestrone, capace anche di generare qualche sorpresa per il modo un po’ sconclusionato col quale è pensato e girato, ma fondamentalmente presenta problemi e difetti che sopraggiungono ad intermittenza con una densità che si fa preoccupante nella seconda parte.

Perché effettivamente le rivelazioni diventano parecchie, i poveracci non sono tutti uguali, l’amore vince, i ricchi possono essere buoni e la giustizia trionfa almeno se sei dalla parte del giusto (per gli altri basta pagare), ma il clima generale ha il sapore del falso premeditato e nemmeno troppo d’autore.

A parte una cruciale coincidenza che grida vendetta (il già menzionato incontro al cinema e corteggiamento istantaneo a seguire) gli ultimi trenta minuti sono fin troppo accidentati, Martin Weisz cerca un modo per chiudere la faccenda che, arrivati al dunque, diventa il più banale che si possa pensare.

Complessivamente è un film troppo elementare sia nel tenere in piedi “l’invasione” prolungata nella casa, sia nel coniugare il finale su più tempi, Gabriella Wilde e Thomas Dekker si trasformano in pochi minuti (anche se la prima è già stata ancora più bella al cinema) e la solita benevolenza fa il resto arrivati al culmine sottolinendo ogni cosa con un fastidioso evidenziatore.

Approssimativo.