The Fantastic Water Babes

AndreaVenuti

Iscritto dal 29 dicembre 2014 Vai al suo profilo

La recensione su The Fantastic Water Babes

di AndreaVenuti

The Fantatsic Water Babes è un film di Hong Kong del 2010, diretto dal maestro della commedia locale Jeffrey Lau con Gillian Chung e Lik Sun Fong (meglio noto come Alex Fong, da non confondere con il suo omonimo più anziano, grandissimo attore che fa parte del gruppo dei veterani, mentre il Fong di questo film è noto soprattutto come cantante e nuotatore infatti partecipò alle olimpiadi del 2000) protagonisti.

The Fantastic Water Babes (2010): locandina

Prima ancora di analizzare la "pellicola" è doverosodi spendere due parole sul regista; Jefffrey Lau è un uomo di cinema a 360 gradi, il suo percorso artistico iniziò con la nascita e sviluppo della new wave in veste di produttore (tuttavia non vi aderisce a livello ideologico).

Lau nonostante da noi sia un nome quasi sconosciuto (le sue opere sono davvero difficile da reperire) è un regista in patria famosissimo, un vero autote della commedia in grado di amalgamare diversi generi e soprattutto noto per realizzare sequenze davvero folli e fuori da ogni schema, il tutto senza dimenticarsi di inserire elementi tipici della cultura locale; come scrive il noto critico Matteo Di Giulio, Lau è «un matto tra i pazzi».

Sinossi: The Fantastic Water Babe è un film davvero bizzaro ma concerne allo stile del regista; la trama è semplice, una ragazza stravagante (Gillian Cheung) è stata tradita e soprattutto beffeggiata dall'amante del suo ormai ex-ragazzo; la giovane è disposta a tutto pur di vendicarsi...

Come scritto in precedenza la storia sembrerebbe tra le più classiche tuttvia gli sviluppi dell'intreccio sono semplicemente folli e troviamo una fantasia narrativa fuori da ogni schema teorico e lo si può intuire dalla voice-over con cui si apre il film, dove si cita in maniera insensata il capolavoro di Coppola Apocalypse Now.

The fantastic Water Babe si presenta quindi come uno spoof-comedy amalgamato molto bene alla commedia romantica e sportiva.

La regia di Lau è alquanto notevole e lo dimostrano ad esempio una serie di fuori campo di passaggio oppure una panoramica a schiaffo per introdurre personaggi importanti per lo sviluppo dell'intreccio o ancora l'utilizzo del freeze frame (che rappresenta una  sorta di spartiacque e serve per avvertire il pubblico che da li a breve si cambierà registro), inoltre il film è visivamente molto bello con la CGI assolutamente  e volutamente  percepibile ma ben gestita.

Piccola curisoità: il film è stato posticipato a causa dello scandalo che ha coinvolto l'attrice Gillian Cheung (in rete sono apparse foto hard di alcune famosissime attrici, tra cui la Cheung, impegnate in attività sessuali con l'attore Edison Chen; per tutti i sogetti coinvolti  da li a breve (2008) inzierà un lungo calvario fuori dallo star system

Concludendo The fantastic water Babe non è tra i migliori prodotti di Lau ma merita la visione e ci si diverte senza ombra di dubbio (il film è disponibile con un doppiaggio -molto valido- in italiano); sufficienza piena.