Una famosa cineteca di Montevideo, sommersa dai debiti, è costretta a chiudere i battenti. Jorge vi ha lavorato per venticinque anni, organizzando incontri e rassegne, e dedicandosi alla promozione della cultura cinematografica. Al momento di abbandonare quel luogo, in cui ha trascorso buona parte della sua esistenza, l'uomo si sente cogliere dallo sgomento. Iniziando a circolare nel mondo esterno, però, scopre l'emozione della vita vera. Che, a volte, è proprio come un film.
Jorge (Jorge Jellinek) lavora alla cineteca di Montevideo da oltre venticinque anni. Da sempre si preoccupa di curare retrospettive dedicate a registi e film di ogni tempo e luogo per promuovere e diffondere l’arte cinematografica. Proprio nel corso di una rassegna dedicata a Manoel De Oliveira nell’anno del suo centesimo compleanno, arriva la notizia che le istituzioni cittadine non… leggi tutto
Questo mediometraggio dello spagnolo Veiroj, è permeato di Cinema, trasuda bobine, mastica cineproiettori, schermi, visioni, rimandi, citazioni, e lo fa con mandibole antiche, fin dall'uso di uno splendido bianco e nero. E' un omaggio, certo, a chi, in Uruguay come altrove, di Cinema vive, il Cinema lo archivia e lo ama e lo porta, quasi, ad unica ragione di vita. E' il caso di… leggi tutto
Jorge (Jorge Jellinek) lavora alla cineteca di Montevideo da oltre venticinque anni. Da sempre si preoccupa di curare retrospettive dedicate a registi e film di ogni tempo e luogo per promuovere e diffondere l’arte cinematografica. Proprio nel corso di una rassegna dedicata a Manoel De Oliveira nell’anno del suo centesimo compleanno, arriva la notizia che le istituzioni cittadine non…
Questo mediometraggio dello spagnolo Veiroj, è permeato di Cinema, trasuda bobine, mastica cineproiettori, schermi, visioni, rimandi, citazioni, e lo fa con mandibole antiche, fin dall'uso di uno splendido bianco e nero. E' un omaggio, certo, a chi, in Uruguay come altrove, di Cinema vive, il Cinema lo archivia e lo ama e lo porta, quasi, ad unica ragione di vita. E' il caso di…
Panoramica Il 2015, come si suol dire, volge al termine. Quest'anno ha visto la nascita di FilmtVOD e nel nostro piccolo ci piace lo sguardo d'insieme che si… segue
Qual è esattamente la vida util? Quella che si ciba di cinema, che in esso si annulla ed in esso trova luce e senso, o quella che del cinema può/deve fare a meno, eppure da esso è sempre, costantemente, eterodiretta?
Fedrico Veiroj, giovane cineasta spagnolo nato a Montevideo, elude ogni risposta secca e definitiva, per narrare i possibili duplici coni di una stessa…
Coproduzione uruguayo-spagnola, La vida útil ha fatto il giro del mondo partecipando a diversi festival cinematografici e raccogliendo unanimi consensi. Da San Sebastián a Varsavia, da Istanbul a Cartagena, da La Habana a Buenos Aires, dalla Transilvania a Città del Messico è tutta una pioggia di riconoscimenti, più o meno importanti, ma ugualmente…
Panoramica Coincidenza singolare quella con cui iniziamo il mese di dicembre. Abbiamo due lungometraggi legati dal trait d'union di un corto. Inaspettatamente… segue
Il 14 marzo 2015 è nato il canale streaming di FilmTv, che raccoglie pellicole invisibili di qualità, proprio come quelle proposte dalla rubrica Scanners (e raccolte nella nostra omonima pubblicazione…
Il cinema si spegne e si accende la vita. Anche se la visione rimane in bianco e nero, accompagnata in sottofondo da una colonna sonora hollywoodiana, tale da far proseguire l'illusione. Per Jorge, che per venticinque anni ha guardato all'esistenza attraverso le pellicole proiettate nelle sale di una cineteca, c'è un filtro fatato che resta incollato sul mondo, cospargendolo di emozionanti…
Cinema cannibale, che si nutre di se stesso. Cinema che racconta il cinema, che mostra il cinema, che mostra il farsi del cinema. Storie contenute dentro a storie che parlano di storie che si riferiscono a storie....…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.