I fratelli neri

Regia di Xavier Koller vedi scheda film

neve

neve

Iscritto dal 26 novembre 2012 Vai al suo profilo

La recensione su I fratelli neri

di neve

Ho conosciuto questa storia di amicizia tra giovani spazzacamini, tanto bella quanto triste, con l'anime uscito in Italia nel 1997. In seguito ho letto il libro di Lisa Tetzner, da cui è stato tratto, per scoprire che è ancora più duro dell'anime. Il film riesce ad essere interessante e ripercorre a grandi linee la vicenda, che è abbastanza ben sviluppata, nel limite di quanto ciò sia possibile quando si riduce un libro di circa cinquecento pagine a un film di un'ora e mezza, con inevitabili tagli e modifiche di personaggi e trama, ma non mi ha procurato le stesse emozioni. Come temevo, il personaggio di Alfredo viene molto sacrificato, limitato a poche battute, che oltretutto lo rendono alquanto differente. Della sua storia non trapela nulla, viene invece inserita la variazione, peraltro inutile ai fini della storia, di essere stato educato da delle monache. Il suo personaggio resta talmente abbozzato, che non è riuscito a commuovermi ed è un peccato perché le pagine del libro che lo riguardano sono tra quelle che suscitano le emozioni più forti, così come gli episodi dell'anime. In generale l'atmosfera è molto meno drammatica che nel libro e in qualche caso fin troppo alleggerita, come un paio di scene sui tetti che fanno venire in mente Mary Poppins. Dunque delle tre versioni, questa è decisamente quella più debole, ma per chi non conosce già la storia, può comunque risultare interessante.