The Contract

boychick

Iscritto dal 28 gennaio 2016 Vai al suo profilo

La recensione su The Contract

di boychick

Discreto film di azione con Morgan Freeman e John Cusack. Diversi difetti... però una pellicola, comunque, piacevole.

Film thriller e di azione con due attori di grande calibro: Morgan Freeman (che rappresenta un mercenario “saggio”) e John Cusack (rimasto vedovo giovane, e con un figlio da crescere).

La storia è quella tipica di un action però, a differenza di altre pellicole dello stesso genere, il film è arricchito con dialoghi interessanti e piacevoli da seguire, un ritmo che rimane alto per tutta la sua durata, e non ci sono eccessivi spargimenti di proiettili e inseguimenti rocamboleschi. Perciò, consigliato a tutti.

Non è sicuramente una pellicola indimenticabile, però si vede con piacere, scorre veloce e attira l'attenzione dello spettatore.

Il film, tuttavia, presenta diversi difetti. A parte qualche scena poco realistica tipica di molti film di azione (pensiamo al volo di decine di metri che vede coinvolto Morgan Freeman, con la macchina, dalla strada al fiume; all'incidente con l'elicottero...), anche il carattere dei personaggi, a mio avviso, è stato troppo estremizzato. Una persona come Ray (interpretato da John Cusack), ai giorni nostri è (purtroppo) difficile trovarla. Non è da tutti prendere in custodia un uomo in manette, decidere di proseguire nel tentativo di consegnarlo alla giustizia nonostante sia braccato da ben quattro esperti militari, affrontarli senza problemi...

Insomma, cose poco realistiche nel film ci sono e, nonostante sia un action/thriller, era necessario comunque cercare di rifletterci su e rendere il tutto più attinente alla realtà. Secondo me, ne sarebbe uscita una pellicola molto buona.

Certamente non sarebbe stata una pellicola adatta a tutti (in quanto si sarebbero dovute mettere scene con più adrenalina, più forti, drammatiche e crudeli), però di film che tentano di piacere a tutti ce ne sono troppi, veramente troppi.

Ecco perché, come voto, più di un 5/6 non posso dare.

Occasione sprecata?... In buona parte sì. Pellicole con Morgan Freeman e John Cusack insieme non se ne vedono tutti i giorni, l'idea della trama non era affatto male... quindi sì. Le premesse per una pellicola di qualità migliore c'erano tutte.

A tutti auguro un buon proseguimento e un buon cinema!