Espandi menu
cerca
Roma ore 11

Regia di Giuseppe De Santis vedi scheda film

Commenti brevi
  • Questo film dopo 70 anni conserva intatte la sua efficacia narrativa e la forza della sua denuncia sociale su un tema ancora tragicamente attuale. Magistrali le interpretazioni dei protagonisti (Lea Padovani su tutti) e straordinaria la regia, sostenuta da soluzioni tecniche molto espressive, in particolar modo i piani sequenza e le scene corali.

    commento di leoposner
  • Il più bel film di Giuseppe De Santis. Roma ore 11 il ritratto lucido di un’epoca passata, ma che ritroviamo al giorno d’oggi la disoccupazione giovanile.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Ispirandosi ad un recente fatto di cronaca, De Santis dirige con mano felice un bel film neorealista, ormai quasi settuagenario ma di sorprendente attualità, incentrato com'è sul dramma della carenza di lavoro e della precarietà esistenziale che ne deriva e sulla condizione femminile.

    leggi la recensione completa di port cros
  • Folgorante film neorealista. Una guerra tra poveri che sfocia in tragedia dove se vogliamo trovare un colpevole possiamo individuarlo nell'ingiustizia sociale. A suo modo attuale.

    commento di the smiths
  • Oltre ad essere di grande impatto emotivo, è anche stilisticamente lodevole, De Santis qui attua delle invenzioni tecniche di grande livello… secondo il mio parere è il miglior film di De Santis

    commento di gianl