Espandi menu
cerca

Trama

Il giovane ebreo Yakov Bok, mentre si trova nella città di Kiev, presta soccorso a Nicolai Lebedev, un ricco mercante cristiano. L'uomo, per riconoscenza gli affida l'incarico di sorvegliare da vicino un suo amministratore disonesto. Un giorno, Yakov, viene arrestato dalla polizia e condotto davanti al giudice, con l'accusa di violenza carnale nei confronti di Zinaida, figlia di Nicolai.

Note

Sceneggiato da Dalton Trumbo e tratto da un racconto di Bernard Malamud, il film racconta l'antisemitismo dell'età zarista, fenomeno poco noto. Grande Alan Bates.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

gg99peppe di gg99peppe
8 stelle

Molto simile per ambientazioni a "Il dottor Zivago" e "Nicola e Alessandra", entrambi sulla Russia zarista di inizio '900, L'uomo di Kiev ne analizza l'aspetto più estremo  e vergognoso, quello dell'antisemitismo, dei pogrom, dell'intolleranza e della corruzione delle istituzioni.  A farne le spese è un artigiano ebreo che viene accusato di due delitti palesemente falsi (uno stupro e un… leggi tutto

3 recensioni positive

2014
2014

Recensione

gg99peppe di gg99peppe
8 stelle

Molto simile per ambientazioni a "Il dottor Zivago" e "Nicola e Alessandra", entrambi sulla Russia zarista di inizio '900, L'uomo di Kiev ne analizza l'aspetto più estremo  e vergognoso, quello dell'antisemitismo, dei pogrom, dell'intolleranza e della corruzione delle istituzioni.  A farne le spese è un artigiano ebreo che viene accusato di due delitti palesemente falsi (uno stupro e un…

leggi tutto
2012
2012
2009
2009

BUONI E CATTIVI

maso di maso

Per me il grande attore è capace di inquietare e commuovere con pari bravura.Qui ho preso tre mostri sacri come Anthony Hopkins - Alan Bates - ed Henry Fonda ed ho inserito per ognuno i due film in cui esprimono…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

Utente rimosso (Letizia) di Utente rimosso (Letizia)
8 stelle

Frankenheimer in questo film mette di tutto l'ingiustizia,l'antisemitismo,le torture,ma piu' di tutto l'orgoglio il non arrendersi la voglia della verita'.Yakov (magnifica interpretazione di Alan Bates)la cui unica colpa e' essere ebreo viene accusato arrestato torturato ingiustamente, nonostante l'amnistia concessa dallo zar si rifiuta di uscire semplicemente perche' vuole essere processato e…

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

orsontommasi di orsontommasi
8 stelle

il film è super ecellentissimo ma è tagliato. e poi gli inglesi non sembrabo russi, nemmeno se hanno bevuto.

leggi tutto
Recensione
2003
2003

Inglesi: Alan Bates

emmepi8 di emmepi8

Doveroso omaggio a questo attore, che si è tenuto sempre in disparte dal can can generale, ma che ho seguito sempre, con un piacere particolare e mai spiegato, ma piacere

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito