Espandi menu
cerca

Trama

Che cos'è l'amore, in quante forme si può manifestare? Tanti piccoli episodi per rispondere. Una giovane non affitta un appartamento perché ha saputo che i precedenti inquilini si sono lasciati; un bambino è geloso del fratellino appena nato; una donna pedina la persona in cui è stato trapiantato il cuore del fidanzato morto; una signora perbene è irresistibilmente attratta da un ladruncolo; un giovane non interviene mentre due teppisti violentano una sbandata... Buona l'idea di partenza; titolo ispirato a un celebre saggio di Barthes, ma film disastroso e sceneggiatura asfittica, zeppa di luoghi comuni. Comicità involontaria, sprecati gli attori.

Commenti (2) vedi tutti

  • Film che si puo' ricordare solamente per la lunga sfilza d'Attori chiamati in causa : tutto il resto e' abbastanza piatto.voto.1.

    commento di chribio1
  • film delicato e sensibile, che rivedo con piacere a distanza di anni. Leggendo le critiche feroci, continuo a non capire quale sia la necessità dei critici cinematografici nel nostro universo…

    commento di Aulenta
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
3 stelle

L'amore materno e paterno, quello coniugale, l'avventura con uno sconosciuto, la cotta adolescenziale, l'affettuosa cura degli anziani: quattordici differenti declinazioni del termine 'amore'.   Interessante il progetto, già meno la resa effettiva sullo schermo: Tracce di vita amorosa è un film 'alla Peter Del Monte', cioè colmo di pathos e di momenti non del tutto… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

joe cavana di joe cavana
6 stelle

Un idea di partenza buona, alcune storie sono inutili e stupide (vedi quella della Sandrelli e Dionisi), altre molto belle ed emozionanti (Golino e Morante). Un film insolito, ma riuscito solo a metà: in certi momenti è emozionate e bello in altre è palloso da morire. D'altra parte in questo film non vi è una vera e propria storia, ma il filo conduttore è l'amore in alcune delle sue… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Naturalmente trucidato dalla critica, eppure (è la seconda volta che lo vedo), oggi a distanza lo ho valuto ancora di più di prima, e riconosco nella critica un preconcetto incomprensibile. Fu contestato a Venezia in maniera oltraggiosa, determinando anche l'insuccesso commerciale, per una mancata distribuzione, a dispetto di un cast rispettabile e di ottima resa. Sono tutte storie… leggi tutto

1 recensioni positive

2021
2021
locandina
Foto
2017
2017

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

L'amore materno e paterno, quello coniugale, l'avventura con uno sconosciuto, la cotta adolescenziale, l'affettuosa cura degli anziani: quattordici differenti declinazioni del termine 'amore'.   Interessante il progetto, già meno la resa effettiva sullo schermo: Tracce di vita amorosa è un film 'alla Peter Del Monte', cioè colmo di pathos e di momenti non del tutto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2005
2005

Recensione

joe cavana di joe cavana
6 stelle

Un idea di partenza buona, alcune storie sono inutili e stupide (vedi quella della Sandrelli e Dionisi), altre molto belle ed emozionanti (Golino e Morante). Un film insolito, ma riuscito solo a metà: in certi momenti è emozionate e bello in altre è palloso da morire. D'altra parte in questo film non vi è una vera e propria storia, ma il filo conduttore è l'amore in alcune delle sue…

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Naturalmente trucidato dalla critica, eppure (è la seconda volta che lo vedo), oggi a distanza lo ho valuto ancora di più di prima, e riconosco nella critica un preconcetto incomprensibile. Fu contestato a Venezia in maniera oltraggiosa, determinando anche l'insuccesso commerciale, per una mancata distribuzione, a dispetto di un cast rispettabile e di ottima resa. Sono tutte storie…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito