Grizzly l'orso che uccide

Jolly-Roger

Jolly-Roger

Iscritto dall'8 settembre 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Grizzly l'orso che uccide

di Jolly-Roger

In un parco naturale degli USA, imperversa un pericolo orso grizzly di 3 metri per una tonnellata di peso.
E' a caccia di cibo, ma, purtroppo, lui non è ghiotto di miele come gli altri orsi.
Lui è ghiotto di persone :-)

Questo film non scherza, il grizzly è feroce e non si ferma davanti a nessuno, nemmeno di fronte ad una mamma (uccisa) ed al suo bambino (mutilato).

I suoi attacchi sono di una brutalità terrificante.
La regia è abile nel riprendere la soggettiva dell'orso mentre si aggira nella boscaglia, mentre si avvicina agli umani scrutandoli di nascosto e preparando l'attacco, con tanto di respiro profondo e lugubre in sottofondo.
I cliché del genere animal horror ci sono proprio tutti. Compresa la solita orda di cacciatori improvvisati che invadono in massa i boschi per dare la caccia all'orso killer, un po' come succedeva ne Lo Squalo....quando a dare la caccia al predatore marino si lanciavano tutti i pescatori amatoriali di tonni della costa americana per fare il colpaccio grosso della loro vita.
E' inutile dirlo, il grizzly farà una carneficina :-)

Il film è notevole per le meraviglie naturali che vengono riprese in bellissime inquadrature aeree, che fanno da cornice ad un'ambientazione davvero stupenda.
Il protagonista è abbastanza azzeccato nella parte, ma a volte si ha l'impressione che la recitazione sia calcata in modo un po' esagerato. Nel complesso fa bene la pare dell'eroe duro, anche se per far ciò si fuma circa 9.000 sigarette nell'arco di 90 minuti.
Ottima recitazione anche per il grizzly, che in realtà si chiama Teddy, un "simpatico" orsetto, anzi, orsetta!

Era l'esemplare di orso più grande a vivere in cattività a quel tempo, nonché madre di Bart, l'orso addomesticato che, successivamente, fu più volte utilizzato nei film della Disney.

Grizzly è uno degli horror che più mi ha spaventato in passato. Francamente, rivedendolo ora ammetto che il film dimostra tutti gli anni che ha, anzi è invecchiato un po' male. Mentre una volta solo l'idea di un orso assassino ci poteva spaventare (avevamo un'altra età? O forse semplicemente perché erano altri tempi) oggi anche la realizzazione conta. E qui è abbastanza scarsa, soprattutto sul piano dell'interazione uomini - orso. Del resto non c'era la computer grafica e mica potevano sacrificare gli attori facendoli sbranare sul serio da un orso!

Comunque Grizzly rimarrà sempre un gioiellino, per chi come me ha la stessa età del film e che non può fare a meno di sentirsi affezionato alla pellicola ;-)