Vivere da vigliacchi, morire da eroi

Regia di Gordon Douglas vedi scheda film

daniele64

daniele64

Iscritto dal 17 agosto 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Vivere da vigliacchi, morire da eroi

di daniele64

Western modesto ma onesto ...

Colorado , 1870 . Durante il rigido inverno , i guerrieri Arapaho , affamati , assediano un fortino militare in cui è stanziata la feccia della cavalleria americana ed in cui si è rifugiata una diligenza di passaggio , scortata da un pistolero .

Risultati immagini per vivere da vigliacchi morire da eroi

Girata negli anni del declino del Western classico all' americana ( scalzato dal rampante Spaghetti Western ) , questa pellicola risente un po' dello scarso budget a disposizione ( evidenziato dalle troppe scene girate in studio ) , ma si avvale di un buon cast , zeppo di bravi caratteristi , e della salda regia di un valido veterano come Gordon Douglas . Direi che tutti gli interpreti si danno da fare e se la cavano benone , dal granitico pistolero Rod Taylor , al fedelissimo sergente Ernest Borgnine , ma il migliore , a mio modo di vedere , risulta il vecchio colonnello alcolizato John Mills . C' è anche la nostra bellissima Luciana Paluzzi , in trasferta hollywoodiana post 007 . La sceneggiatura , un po' lenta fino al violento assalto finale , riesce a ben delineare i caratteri di tutti questi miseri personaggi dall' oscuro passato , raggruppati in questo disperato avamposto punitivo . La storia , curiosamente girata in flash back , non sarà un granchè originale , ma almeno si lascia vedere , e quindi la sufficienza se la merita tutta : 6+ .