Espandi menu
cerca
Prendete la mia bambina
di Database
post
creato il

L'autore

Database

Database

Iscritto dal 31 gennaio 2005 Vai al suo profilo
  • Seguaci 211
  • Post 227
  • Recensioni 8
  • Playlist 32
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

Poca poesia e nemmeno tanta prosa. Sarò brevissimo e lascerò a chi lo vorrà ogni commento, promettendo di rispondere a ogni vostra domanda in seguito. 

Vi presento i fatti, in breve. I numeri ci hanno chiesto di fare dei tagli: i soldi non bastano. Numeri alla mano la cosa che evidentemente avrebbe creato meno sofferenza era la programmazione nelle sale. Paghiamo caro un fornitore che ci offre la programmazione delle sale italiane, ma il servizio viene usato pochissimo: vengono "sfogliate" solo 2000 pagine al giorno circa. Davvero una quota minima: questo mese la consultazione di quelle pagine ha assommato l'1,23% del totale delle pagine visitate sul sito.
Un'alternativa c'era. La proposta che era circolata all'inizio era infatti di rinunciare a trattare le serie tv: una curatela il cui costo è più o meno analogo a quello dei dati delle sale.
Ma la sezione delle serie tv sta crescendo: attualmente quelle circa 350 schede fanno il 5% del traffico di film tv (e bisogna anche contare che le schede di film sono ormai circa 80 mila). I numeri sono chiaramente da quella parte.

 


Ciò nonostante la scelta non è stata facile. Qualcuno ricorda Sophie? Be' niente di così drammatico, ma insomma: in fondo su qualsiasi quotidiano che si rispetti la parte dedicata ai cinema non manca. Possibile allora non trovarla su uno dei grandi siti di cinema italiani?

Non è stato facile, ma abbiamo scelto. Tagliamo i cinema, ma solo perché evidentemente chi va al cinema non usa noi per conoscere programmi e orari e non certo perché non crediamo nelle sale cinematografiche: sarà anche che ci chiamiamo FilmTv, ma Google non ci ha mai dato molto retta quando abbiamo cercato di fargli capire che si parlava anche di cinema in sala.

In questa scelta guidata dai numeri si annidano però anche altre motivazioni: potremo sintetizzarle dicendo che guardiamo al futuro. La speranza è, un giorno, di vederci felici di averla fatta e di dimostrare, conti e numeri alla mano, di poter tornare a proporre il servizio sui programmi delle sale, che intanto cesserà di essere attivo con la fine dell'anno.

 

 

 

 

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati