Espandi menu
cerca
Visioni indipendenti: IL SEGRETO DI CAINO e THE AUDITION, due film di Luca Guerini dal soggetto di Roberto Ricci
di LIBERTADIPAROLA75
post
creato il

L'autore

LIBERTADIPAROLA75

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 185
  • Post 367
  • Recensioni 1565
  • Playlist 164
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

 

 

Ricordate Roberto Ricci, scrittore, attore e barbiere soprannominato "Il Parrucchiere del brivido" che abbiamo conosciuto qualche mese fa durante il tour di interviste "Viaggio nell'Italia Underground di Dizionario del Turismo Cinematografico"?

 

 

Stavolta parleremo di due sue storie tradotte per il cinema da Luca Guerini rispettivamente in un mediometraggio di circa mezz'ora (IL SEGRETO DI CAINO) e un cortometraggio (THE AUDITION).

 

 

 

Entrambi i lavori hanno in comune il respiro dell'aria di certa perversione erotica che prende spunto dall'attualità. Ma esaminiamo adesso le opere una per una.

 

IL SEGRETO DI CAINO, storia di una catena di omicidi che coinvolge soprattutto studenti, parte solo lievemente da un'idea che può sembrare già vista perché riserva sorprese sul finale. Se questa è la caratteristica narrativa sul piano visivo viene in mente certo cinema degli anni '90 (qualcuno ricorda BUGIE ROSSE di Pierfrancesco Campanella?) con inquadrature che insistono sul particolare binomio sesso & sangue.

 

 

 

Questo è anche un particolare di THE AUDITION che offre però più di uno spunto e strizzate d'occhio al recente filone del torture porn visto però qua in un'ottica documentaristica che aveva avuto il suo boom negli anni '70 (snuff movie) tornando poi alla ribalta nell'era del deep web risultando quindi ancora più attuale di questi tempi. Che dire quindi se non che fa piacere assistere adesso a film come questi. Sarà il segnale di un ritorno a certo cinema italiano che utilizzava il genere (soprattutto thriller) per parlare dell'attualità? Speriamo!

 

 

 

Roberto Ricci e Dario Argento che esamina i suoi libri.

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati