Espandi menu
cerca
Return of the Living Dead: Necropolis
di DeathCross
post
creato il

L'autore

DeathCross

DeathCross

Iscritto dal 26 ottobre 2013 Vai al suo profilo
  • Seguaci 39
  • Post 14
  • Recensioni 228
  • Playlist 44
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

Inauguro la mia 'post-grafia' con questo testo che è un post solo sul piano ufficiale: infatti sarebbe una recensione di un film ("Return of the Living Dead: Necropolis", appunto) visto un po' di settimane fa, il quale, mancando nel database del sito. Non una grave lacuna per il database, anzi, però già che c'ero ho pensato fosse interessante come 'furbata' questa da parte mia, appunto per prendere confidenza col formato dei post.

 

Piatto, noioso, privo di idee e di mordente.
Ciò che davvero dà fastidio di questo inutile tentativo di riportare in vita una saga magnificamente conclusa da Yuzna nel 1993 è il modo in cui vengono sprecate tutte le potenzialità che, su carta, risultavano buone e interessanti: alcune tracce di contenuto (come la critica contro la spregiudicatezza della scienza militare) e alcune trovate intriganti (come l'uccisione del bambino o il finale tragico)
si perdono infatti per colpa di una regia moscia, di una fotografia televisiva (e, nella prima parte, orribilmente vicina alla 'qualità' delle fiction italiche) e ad un montaggio superficiale quando non addirittura pedestre (abbiamo almeno una sequenza, in montaggio alternato, dove sembra che un evento diurno ed uno notturno accadano contemporaneamente!).

Non mancano momenti piacevoli: alcune trovate risultano simpatiche, certe inquadrature sono studiate, le diverse citazioni ai capitoli precedenti (ad esempio lo zombie che richiede i rinforzi o il look cyberpunk di una coppia di zombie particolarmente letali) e non solo (è presente pure qualche rimando a "Re-Animator") strappano qualche sorriso. Ma questo non basta a risollevare l'impatto complessivo del film, il quale praticamente scorre davanti agli occhi dello spettatore e della spettatrice come un torrente senza però lasciare segni: non c'è convinzione, e questa Lacuna distrugge tutto ciò che, se non sicuramente d'innovativo, quanto meno di positivo questo film poteva proporre.
La morte della ragazza, nel finale, poteva essere un ottimo elemento tragico, sottolineando la profonda sfortuna che affligge il nostro protagonista (il quale, peggio della signora Fletcher, causa la morte a chiunque si trovi nella sua cerchia di affetti). Purtroppo, però, la tragicità della situazione non viene valorizzata emotivamente, ma anzi viene lasciata in sospeso mostrando di seguito, sicuramente per preparare al sequel girato in contemporanea, la fuga del dottore con i barili di Trioxina e un notiziario che mostra un giornalista aggredito da uno zombie (e anche qui, si poteva concludere, riprendendo il finale del Fulciano "All'onorevole piacciono le donne" evidenziando come la notizia di una tragedia chimica venga messa in secondo piano dalle notizie sullo sport). Forse, un finale alla Pasolini, brusco, con la morte della ragazza e il pianto del protagonista seguito dai titoli di coda, avrebbe creato un maggiore impatto: così resta un moscio annuncio di un sequel che si presenta come altrettanto moscio se non peggio!

Nei titoli di coda vediamo scene di backstage che mostrano il cast e la crew del film divertirsi durate le riprese e le pause: questa è forse la beffa che si aggiunge al danno. Non solo ci hanno 'regalato' 89 minuti (che sembrano durare minimo 1 ora in più) di Nulla e di Noia (venendo addirittura pagati per questo), ma in più vogliono farci vedere come loro si siano divertiti a realizzare questo Vuoto Cosmico! Si spera che quelle immagini siano solo una trovata pubblicitaria, e che invece nella realtà (non mostrata) il lavoro sia stato duro e pieno di tensioni.
Quasi quasi speravo una trashata stile Asylum o fragasso: almeno i loro film restano impressi nella memoria a causa dell'enormità delle str***ate proposte e della pessima fattura cinematografica. Qui non ci sono nemmeno questi!
Insomma, meglio un film pessimo che uno mediocre!

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati

In questa pagina i commenti sono riservati agli utenti seguiti dall'autore.